Incendio in Valle d'Itria sulla Martina-Locorotondo. Strada bloccata

/ Autore:

Cronaca



Incendio in corso sulla Martina – Locorotondo all’altezza del passaggio a livello. Un incendio non particolarmente grande, quasi certamente l’effetto di una cicca di sigaretta lanciata da una vettura in corsa. La pericolosità è dovuta dalla giornata particolarmente ventosa, questo ha alzato il rischio di propagazione delle fiamme. La cenere è volata fino alla nuova sede del PDL in Via Alcide De Gasperi. Un segno del destino?

Al momento del nostro arrivo i Vigili del Fuoco non erano ancora arrivati e la strada è stata chiusa per ovvi motivi di sicurezza. Il tanto fumo impediva la visibilità.

L’ennesimo incendio in Valle d’Itria dimostra che c’è poca attenzione da parte di chi, evidentemente preso dalla voglia di disfarsi troppo velocemente di una cicca o di altro, getta questi ultimi dal finestrino della macchina incurante del fatto che questo gesto, apparentemente irrilevante,  possa causare un pericoloso incendio.

La stragrande maggioranza degli incendi è riconducibile, direttamente o indirettamente all’aione negativa dell’uomo. Le modalità con cui si determinano gli incendi ci porta a distinguere le cause in due gruppi: cause colpose, cause dolose. La percentuale di queste cause supera il 75%.


commenti

E tu cosa ne pensi?