Nella riunione di giunta di oggi pomeriggio alle 17:00, si parlerà di bilancio.
Ancora.
La questione bilancio sta totalizzando quasi l’attività della nuova amministrazione, impedendo loro di prendere qualsiasi decisione, tranne quelle di poco conto, ovviamente. Ma il bilancio rimane, vuoi perchè è la struttura dell’azione amministrativa, vuoi perchè il denaro rules, come direbbero gli americani, il punto centrale della vita della giunta Franco Ancona.
Comunque, molto probabilmente, oggi sarà presentato in giunta, dopo quaranta giorni di tribolazioni, finalmente è pronta la bozza da studiare e quindi, eventualmente, da approvare nella prima settimana di agosto, in Consiglio.
Secondo i calcoli, il disavanzo si attesterà intorno ai quattro milioni, di cui la maggior parte dovuto alle minori entrate da parte dello Stato. Tra le uscite, la voce sulle azioni legali in cui il Comune ha avuto la peggio, si attesta intorno ai duecentomila euro. Una cifra considerevole, a cui si deve aggiungere che questi debiti non sono mai stati discussi in Consiglio Comunale, così come vorrebbe la legge.
Tariffe comunali ferme a vent’anni fa. Previsti adeguamenti.
Le azioni che la giunta probabilmente attuerà, per attenuare il debito, riguarderanno l’adeguamento agli indici Istat della Tassa per l’Occupazione di Suolo Pubblico (TOSAP), della tassa sulle affissioni, e della concessione per i Passi Carrabile, che finora costano pochissimi euro all’anno (cosa che ne spiegherebbe il proliferare). Dalla prima rata dell’Imu sono entrati circa quattro milioni di euro, ma si prevede l’aumento dell’aliquota per le seconde case: da 7,60 a 8,60. Aliquote che saranno ritoccate al ribasso qualora si dovessero verificare maggiori entrate dalla lotta contro l’evasione fiscale.
Lascia un commento