Dopo un anno di assenza il Circolo Legambiente Valle D’Itria riapre i battenti a Martina Franca. L’ associazione di volontariato presieduta da Nico Fumarola e coadiuvato dai membri del direttivo (Pino Russano, Francesco Leo, Danilo Lucarella, Francesco Tardia, Pino Fedele, Ferdinando Sorrenti, Rossella Fumarola, Luciana Semeraro e Oronzo Bruno) ha l’ambizione di offrire la sua utilità alla comunità martinese nella salvaguardia del territorio e nell’offrire momenti di condivisione e dibattito sulle tematiche ambientali.
Seguendo il percorso già intrapreso più di trenta anni fa da Legambiente Nazionale, il Circolo opererà in favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo – natura, per un modello di sviluppo fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali ed umane, per la difesa dei consumatori e dell’ambiente, per la tutela delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio, nonché per la tutela e valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali.
Il Circolo Legambiente Valle d’Itria si propone di sensibilizzare e ri-educare il cittadino a comportamenti virtuosi e responsabili nei confronti del suo territorio.
Particolare attenzione dedicherà anche al mondo dei bambini e dei ragazzi, proponendo iniziative tese a stimolare il loro interesse verso le tematiche ambientali anche al di fuori del contesto scolastico. Per questo si propone di organizzare campagne e iniziative a loro destinate, oltre che seguire attività che fanno parte del calendario di Legambiente Nazionale, come ad esempio La Festa dell’albero,100 strade per giocare e Puliamo il mondo.
Il Circolo, ritenendo fondamentale tessere la rete delle alleanze e del dialogo con altre organizzazioni, ha inoltre già intrapreso contatti di collaborazione con alcune di loro attive sul territorio, tra cui Martina3 e il Centro Speleologico dell’Alto Salento, entrambe associazioni che come noi hanno a cuore la tutela ambientale del vasto agro martinese e delle sue peculiarità storiche ed architettoniche.
Attualmente la sede del Circolo Legambiente Valle d’Itria è presso gli uffici, gentilmente concessi, della EcoBioservice srl.
Per ulteriori informazioni:
Legambiente Circolo Valle d’Itria
Via Massafra, 26/F
74015 Martina Franca
tel: 080 2481748
Lascia un commento