Il bilancio comunale è lo strumento cardine per la gestione della vita cittadina. La dimostrazione è che la nuova giunta praticamente non ha potuto fare nulla di strutturale proprio perchè non sapeva quanti soldi ha in cassa. Ha fatto piccole cose, come l’assunzione dei vigili a tempo determinato, o qualche finanziamento qua e là. Ma nulla di decisivo. A parte i tempi, la mancanza di conoscenza del bilancio è stata fondamentale. Senza soldi non si fa nulla.
Ma proprio perchè il bilancio è uno strumento di fondamentale importanza, sarebbe necessario che i cittadini capissero come è fatto, cosa dice, in modo anche da poter giudicare l’azione dell’amministrazione su dati concreti e non sui comunicati stampa di maggioranza o di opposizione. Conoscere il bilancio è fonte di potere, reale, concreto.
Per questo motivo, dati alla mano, abbiamo provato a fare un confronto tra le spese del 2011 del Comune di Martina Franca e quelle di comuni più o meno simili al nostro: Fasano, Monopoli, Corato e Trani. Immediatamente percepiamo una differenza: il Comune di Martina Franca è quello che spende di più in assoluto nel settore ambiente e gestione del territorio. Il motivo potrebbe essere l’enorme territorio di cui è titolare.
Di seguito i grafici che abbiamo preparato
Lascia un commento