Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dall’amministrazione comunale:
Un “censimento” degli ulivi secolari per avere conoscenza del territorio e, in modo particolare, delle aree protette.
La Regione Puglia – Area per la Riqualificazione, la Tutela e la Sicurezza Ambientale per l’attuazione delle Opere, ha avviato le attività relative alla rilevazione sistematica degli Ulivi Monumentali ai fini del completamento dell’elenco.
Per questa ragione i cittadini proprietari di esemplari ricadenti nell’ambito del territorio della Riserva sono invitati a far pervenire, entro il 15 agosto 2012, presso l’Ufficio Tecnico Comunale, le informazioni relative agli ulivi monumentali che abbiano le caratteristiche :
- dimensioni del tronco della pianta, con diametro uguale o superiore a centimetri 100, misurato all’altezza di centimetri 130 dal suolo; nel caso di tronco frammentato il diametro è quello complessivo ottenuto ricostruendo la forma teorica del tronco intero;
- oppure accertato valore storico – antropologico per citazione o rappresentazione in documenti o rappresentazioni iconiche – storiche;
- può prescindersi dai caratteri definiti al comma 1 nel caso di alberi con diametro compreso tra i centimetri 70 e 100 misurato ricostruendo, nel caso di tronco frammentato, la forma teorica del tronco intero nei seguenti casi:
- forma scultorea del tronco (forma spiralata, alveolare, cavata, portamento a bandiera, presenza di formazioni mammellonari);
- riconosciuto valore simbolico attribuito da una comunità;
- localizzazioni in adiacenza a beni di interesse storico – artistico, architettonico, archeologico, riconosciuto ai sensi del decreto legislativo n22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali, ai sensi dell’art. 10 della Legge 6 luglio 2002, n. 137).
- il carattere di monumentalità può attribuirsi agli uliveti che presentano una percentuale minima del 60% di pinte monumentali all’interno dell’unità colturale, individuata nella relativa particella catastale.
Gli ulivi dovranno ricadere all’interno del perimetro del parco delle Pianelle.
Le informazioni richieste sono:
- propri dati anagrafici
- estremi catastali dell’area in cui ricadono gli esemplari di ulivo monumentale
- numero degli esemplari
Lascia un commento