A Martina Franca (Chiostro del Carmine, ore 21.00) per la stagione estiva del Comune di Martina Franca, Assessorato al Turismo-Assessorato alla Cultura organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese, venerdì 3 agosto Armamaxa teatro (www.armamaxa.it) con il “Racconto d’Oltremare” .
Una fiaba tradizionale, che ha il respiro universale delle grandi fiabe. La storia dell’incontro di due ragazzi di paesi diversi affacciati sull’Adriatico: con i loro sogni, le illusioni, il desiderio di viaggiare, di scoprire e ancora giocare, la magia e la fatica di diventare grandi.
Franco, catturato dal terribile Clarino, si dispera incapace di affrontare da solo le prove terribili che il mago lo costringe ad affrontare. In suo soccorso arriva Redelìa, figlia del mago, bambina circondata d’ogni magia ma, in fondo, sola. I due ragazzi s’innamorano e insieme affrontano le prove, scegliendo infine di legare le loro vite e insieme tornare ad attraversare il mare.
Le fiabe non usano mezzi termini: parlano di buoni e cattivi, di vita e di morte, con un linguaggio immediatamente chiaro per i ragazzi, che permette loro di identificarsi e di riconoscere il mondo reale in cui vivono.
Attraverso il lavoro degli attori, la potenza della musica composta passo passo nel lavoro di creazione, il disegno di luci e costumi capaci di trasformarsi e trasformare, lo spettacolo riprende l’alfabeto “universale” delle favole e conduce lo spettatore nel mondo di Franco e Redelìa: per raccontare ai bambini la bellezza delle immagini, la semplicità della magia, la potenza della fantasia. Perché bisogna proprio crescere, è vero, ma senza smettere di tenere viva l’immaginazione…
Il prossimo appuntamento è previsto domenica 5 agosto. Questa volta lo scenario sarà il centro storico che ospiterà Danza urbana, performance coreutiche diffuse.
Lascia un commento