Presentate questa mattina, presso il ritorante “La Rotonda”, l’undicesima edizione della Mostra Mercato dell’Antiquariato e la quinta edizione del Mercatino di Mezza Estate.
Presenti oltre a Raffaele Chiarelli, vicepresidente Arca promoter, anche Pasquale Lasorsa, vicesindaco di Martina Franca e Francesco Laddomada, consigliere regionale.
“Abbiamo avuto un pò di difficoltà quest’anno“, queste le prime parole di Raffaele Chiarelli che dice: “rispetto alle scorse edizioni ci saranno diverse novità dettate dal ritardo con cui l’Amministrazione comunale ha concesso i permessi necessari. Sette lunghi mesi di attesa che hanno provocato un pò di problemi nel contattare gli espositori“. Il riferimento all’Amministrazione è rivolto alle precedenti, dopo l’amministrazione Palazzo al comune di Martina è arrivato il commissario prefettizio, quindi nessuna polemica con l’Amministrazione Ancona che Chiarelli, durante la presentazione, ringrazia pubblicamente più volte.
Saranno assenti alcuni espositori storici di Martina, per vari problemi personali, e rispetto alla scorsa edizione quasi il 30% degli espositori sono delle novità.
Inaugurazione prevista l’11 agosto alle ore 19.00 alla presenza, molto probabilmente del Presidente del Consiglio regionale, Introna Onofrio, a detta del consigliere Laddomada che, per concludere il suo intervento, lancia la possibilità di inserire all’interno della manifestazione un percorso enogastronomico in modo da attirare i turisti a 360°. Un’altra novità di quest’anno è la presenza dell’istituto d’arte di Grottaglie che esporrà le sue ceramiche.
L’11 notte, in concomitanza con l’inaugurazione e la prima giornata della mostra, ci sarà la prima edizione della Notte Angioina di Martina Franca, così come ricorda Pasquale Lasorsa. “Questa è Martina – afferma Lasorsa – abbiamo cercato di capire che turismo portare nella nostra città e tra il modello Rimini e quello di Urbino, abbiamo deciso di puntare sul secondo. Un turismo che vada più in profondità, Martina è una città d’arte“.
Le giornate più importanti saranno quelle del 15 e del 19 agosto, dove si pensa che il flusso possa aumentare così tanto da raggiungere i 15 mila visitatori.
Questi gli orari:
Mostra Mercato dell’Antiquariato
Piazza Marconi (spazi interni e antistanti scuola elementare)
11 agosto, inaugurazione ore 19.00
12-15-18-19 agosto, dalle ore 9.00 alle ore 23.00
13-14-16-17 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 23.00
Mercatino di Mezza Estate – Antiquariato, Collezionismo e Artigianato
Piazza Marconi (spazi antistanti scuola elementari)
dal 20 al 24 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 23.00
25 e 26 agosto, dalle ore 9.00 alle ore 23.00
Lascia un commento