Inaugurazione delle ecoisole

/ Autore:

Società


Inaugurata ieri sera la prima “ecoisola” di Martina Franca. Presenti all’inaugurazione Vincenzo Sparaco, amministratore delegato della GarbyVincenzo Ruggieri, amministratore della ISA, concessionaria esclusiva su Martina Franca e Massafra (TA) della GARBY srl e Massimiliano Fontana, socio della 4effe, società che con i propri punti vendita ha ‘scommesso’ sulle Ecoisole premiando i cittadini virtuosi con buoni spesa emessi ad ogni conferimento.

Oltre quello inaugurato ieri sera in via Taranto, all’uscita dell’Alter discount, le altre 3 ecoisole sono in via Cesare Pavese, via Pietro del Tocco e viale Europa.

In questi  eco-compattatori sarà possibile inserire bottiglie di plastica, lattine di alluminio e i flaconi hdpe e,  per ogni conferimento, si avrà diritto ad un punto del valore di 3 centesimi. Al termine del conferimento la quantità di punti sarà indicata su uno scontrino che, presentato agli esercizi commerciali convenzionati, permetterà ai cittadini di usufruire ad uno sconto, anche cumulativo, pari al 20% del totale speso.

Il materiale verrà raccolto anche più volte al giorno e tutto quello che verrà conferito negli eco-compattatori sarà rifornimento per la Preco System, azienda di Gemona del Friuli (UD), che realizza, con la plastica riciclata, giochi e arredi. Le industrie di trasformazione, generalmente, preferiscono materiale già selezionato alla fonte e ridotto nel volume, questo per abbattere i costi e per avere un materiale di una qualità maggiore, rispetto al tradizionale smaltimento degli oggetti in plastica, che diventa così materia prima-seconda per la produzione di nuovi oggetti.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?