Vinicio Capossela e il suo Rebetiko Gymnastas

/ Autore:

Uncategorized


Riceviamo e pubblichiamo:

Giunge al termine la grande attesa per lo special event con cui La Ghironda Summer Festival 2012 ritorna a Martina Franca: il concerto-spettacolo di Vinicio Capossela, si preannuncia una grande festa all’insegna della musica d’autore e non solo.

Tutto pronto per l’evento più desiderato della Ghironda Summer Festival XVI edizione: Vinicio Capossela in “Rebetiko Gymnastas – Esercizi allo scoperto”, lunedì 13 agosto, ore 21.45 presso l’atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca (Taranto).

Un percorso intenso e suggestivo attraverso le passioni universali dell’uomo tra trance e dolore, fierezza e felicità, questo l’invito del nuovo album di Vinicio Capossela “Rebetiko gymnastas”, uscito lo scorso 12 giugno in Italia e Grecia (La Cupa/Warner), che La Ghironda Summer Festival ha voluto accogliere e diffondere per l’appuntamento più atteso di questa sedicesima edizione.

L’occasione per conoscere dal vivo il nuovo lavoro discografico di uno dei poeti più visionari e ispirati della scena musicale italiana, è stato imperdibile per molti, facendo registrare il tutto esaurito già settimane prima dell’evento.

Lunedì 13 agosto 2012, sul palco allestito nell’atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca, alle ore 21.45, Vinicio Capossela si farà cantore del mondo del rebetiko, il genere musicale greco per eccellenza, per riportare allo scoperto le “indiscipline individuali” con le quali si confronta l’universo più intimo, recondito e ancestrale dell’uomo.

“Rebetiko gymnastas” è un album ricco di espressioni musicali che riportano alla cultura ellenica, al Mediterraneo, ma che conservano anche il ricordo di un viaggio più lontano, verso tutti i porti dove vengono cantate le ribellioni e le rivolte individuali e collettive, in un ancestrale esercizio di resistenza.

13 brani omaggio alla musica greca, per quattro inediti, una ghost track dell’originale duetto italo-ellenico della canzone “Come Prima” di Tony Dallara e otto brani rivisitati in rebetiko del repertorio di Capossela. Questo il nuovo universo musicale di Vinicio racchiuso in “Rebetiko gymnastas”, che potremo conoscere per La Ghironda Summer Festival lunedì 13 agosto alle ore 21.45, presso l’atrio del Palazzo Ducale di Martina Franca.

Vinicio Capossela si presentaerà alla testa della stessa band italo-greca, in formazione allargata, con la quale ha inciso il disco: Alessandro Stefana alle chitarre, steel guitar e bouzouki; Glauco Zuppiroli al contrabbasso; Vincenzo Vasi al theremin, campionatore e voce; Manolis Pappos al bouzouki; Ntinos Chatziiordanou all’accordeòn; Vassilis Massalas al baglamas e Dimitrios Emmanouil alle percussioni.
La Ghironda Summer Festival fa parte della La Rete Puglia Music Street Festival promossa da PUGLIA SOUNDS – PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO”.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?