La Valle d’Itria in cammino. Sui passi dei massari e dei pastori nelle antiche masserie

Il programma estivo “La Valle d’Itria in cammino”, presentato da Valleditria.it, ufficialmente si è concluso venerdì 31 agosto con una camminata speciale al chiaro di luna, con letture alla stessa, suoni e danze popolari. Una festa, insomma, dedicata alla bella terra che lo Staff Valleditria.it ha valorizzato con le camminate pomeridiane, alla scoperta di angoli meno noti e meno contaminati.

A grande richiesta si ripropone domenica 9 settembre il cammino “Sui passi dei massari e dei pastori nelle antiche masserie”, un viaggio nelle masserie del territorio di Martina Franca. Lasciate le auto si camminerà sui lunghi viali che conducono alle masserie all’ombra di giganti verdi, le maestose querce. Si visiteranno le tipiche masserie della Murgia dei Trulli caratterizzate dalla tradizionale suddivisione tra area padronale e area dei servizi. Veri palazzotti urbani edificati in campagna, con le chiese private ornate da decori barocchi e rococò. Nell’area dei servizi sono sempre compresi tutti gli spazi lavorativi, stalle, aie, casolari, pagliai e, infine, le fogge, gli abbeveratoi nei campi e le nicchie-mangiatoie esterne, ricavate nello spessore dei muri a secco di recinzione. Il giro si conclude in un’azienda agricola pastorale moderna, dove si producono latticini, si allevano bovini e si coltiva soprattutto foraggio. Qui sull’aia la brava e accogliente massara farà degustare i prodotti caseari, le mozzarelle, la ricotta forte e vari formaggi da gustare con il pane cotto al forno, le frise con i pomodori e l’olio dell’azienda.

Vi aspettiamo di nuovo numerosi, come l’altra volta, per scoprire insieme la storia dei massari e dei pastori della Murgia dei Trulli.

costo: 10 euro a persona per visita guidata, assicurazione e degustazione finale in masseria;
prenotazione: OBBLIGATORIA ai nn. 320.5753268 340.4876941 entro l’8 settembre, termine necessario per organizzare la degustazione;
abbigliamento: rigorosamente a strati, con scarpe basse e comode.
Il gruppo è accompagnato da una guida Valleditria.it anche associata Aigae (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche)
Incontro: ore 15,00 a Martina Franca, in piazza D’Angiò (ex Foro Boario) per raggiungere con i personali automezzi i luoghi da visitare. La puntualità è gradita per rispetto di tutti.
Responsabile organizzativo: Maria Teresa Acquaviva

La foto utilizzata nell’articolo è di Gianni Aquaro

Valleditria.it propone anche altri itinerario in cammino in Valle d’Itria pubblicati sulla guida culturale che può essere acquistata on-line dal portale Valleditria.it a soli 4.90 euro, la prima guida sulla Valle d’Itria scaricabile su Pc, Smartphone e Tablet. http://www.valleditria.it/la-valle-ditria-da-scoprire/

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.