Galleria Numa8: Ornamenti contemporanei, artiste a confronto e concerto di chitarra classica

/ Autore:

Uncategorized


Da giovedì 6 a sabato 8 settembre 2012 si terrà, presso lo spazio di Numa8, la mostra “ORNAMENTI CONTEMPORANEI – ARTISTE A CONFRONTO”, esposizione di gioielli creativi realizzati da artiste operanti nel territorio di Martina Franca.

“ORNAMENTI CONTEMPORANEI – ARTISTE A CONFRONTO” segna l’inizio di un percorso di Numa8 nell’ambito del mondo della creatività, intesa come degna espressione artistica.
Il gioiello non è più semplice monile, ma si traduce in ricerca artistica, innovazione del concetto di ornamento, sperimentazione di nuovi materiali, valorizzazione della manualità e del “pezzo unico”.
Non si seguono mode. La creatività è senza tempo.

La mostra ospiterà i gioielli di Voce Fuori Coro e di Lisa Serio.

Voce Fuori Coro è lo pseudonimo utilizzato da Simona Palmiero per la creazione manuale delle sue collane e dei suoi bracciali in pietre dure e argento, tutti ricamati su stoffa, pelle, passamanerie e velluti. A volte, ricorre all’insolito utilizzo di materiali da riciclo che, grazie alla estrosa creatività, diventano poi nobilitati per trasformarsi in parti di gioiello. (www.vocefuoricoro.it)

Dalle mani di Lisa Serio prendono forma maschere, burattini, costumi per spettacoli teatrali e ornamenti per il corpo. Il rame, l’argento, le pietre semipreziose e la terra cotta, sono i materiali prediletti per la creazione dei suoi gioielli, che trasmettono l’energia viva del fuoco. Quel fuoco utilizzato da Lisa per forgiare i metalli che si trasformano in bellissimi monili. (www.lisaserio.it)

Le immagini e le musiche dell’America degli anni ’20 faranno da sottofondo all’esposizione. Erano gli anni del rag time e del charleston. Josephine Baker era l’icona di quegli anni. I vistosi monili che indossava per i suoi spettacoli sono attuali ancora oggi.

La sera di sabato 8 settembre, alle ore 20.30, la mostra, inoltre, ospiterà il suono della chitarra classica di Ivan Lopez, chitarrista martinese.
In Largo Numa Pompilio, nello spazio antistante a Numa 8 si terrà il concerto “CORDE NEL TEMPO”, un excursus sonoro a partire da Dowland, passando per Bach, Giuliani, Castelnuovo Tedesco , per arrivare al compositore cubano Leo Brouwer.

Esposizione “ORNAMENTI CONTEMPORANEI – ARTISTE A CONFRONTO
Giovedì 6 settembre 2012 – ore 18,30- 23,00
Venerdì 7 settembre 2012 – ore 18,30 – 23,00
Sabato 8 settembre 2012 – ore 17,00- 20,00

Concerto di chitarra classica “CORDE NEL TEMPO con Ivan Lopez
Sabato 8 settembre 2012 – ore 20.30

www.facebook.com/numa.otto
mob. 320.4312057 347.5904158

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?