Mostre pittoriche, videoproiezioni, visite guidate, concerti musicali, teatro, presentazioni di libri nei venticinque fra palazzi privati, cortili, chiese e chiostri aperti.
Questa mattina, a Palazzo Ducale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del programma “Palazzi, Cortili e Chiostri Aperti”, un’iniziativa organizzata dal Comune di Martina Franca – Assessorato ai Beni Culturali e Assessorato Turismo che si inserisce nelle manifestazioni della “Giornata Europea del Patrimonio 2012 – L’Italia tesoro d’Europa”.
L’illustrazione si è svolta mentre gli studenti delle scuole visitavano le Sale Nobili di Palazzo Ducale, un monumento riconsegnato alla città e molto apprezzato dai numerosi turisti che nel corso dell’estate lo hanno ammirato.
Presenti alla conferenza alcuni proprietari dei Palazzi, associazioni, operatori culturali.
Il 29 e il 30 settembre tra le ore 17 e le ore 22, dunque, anche Martina Franca si metterà in mostra con manifestazioni culturali, artistiche e musicali che si svolgeranno nelle bellezze architettoniche della città. Si inizierà con un omaggio al poeta centenario di Martina, Sante Ancona.
“Questo è un altro capitolo importante della nostra ‘città aperta’, valorizzando i gioielli del patrimonio privato, pubblico ed ecclesiastico – ha commentato l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi – e avviando la programmazione culturale autunnale e invernale”.
“Sin dal nostro insediamento – ha dichiarato l’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa – abbiamo riconsegnato ai cittadini una città ricca d’arte, di storia, di cultura e di sapori. Gli oltre 15 mila visitatori nelle Sale Nobili del Palazzo Ducale sono un fatto assolutamente straordinario e senza precedenti: un biglietto da visita ineguagliabile che oggi, anche grazie alla ritrovata disponibilità dei privati, offre ai martinesi e ai visitatori la visione di una città rinata. Un luogo del buon vivere”.
“Rendere visitabili i nostri Palazzi, i nostri Monumenti – ha commentato il sindaco, Franco Ancona – aprire alla città e ai turisti le nostre meraviglie architettoniche aiuta i cittadini a recuperare il senso civico, quel senso di appartenenza ad una comunità che si era perso. Queste iniziative culturali rientrano in un progetto più ampio che vedono Martina e la Valle d’Itria riposizionarsi all’interno di un contesto regionale e nazionale e tornare ad essere destinatarie di azioni concrete”.
PROGRAMMA
SABATO 29 SETTEMBRE
ore 9.00/13.00 Istituti comprensivi “ Chiarelli” e “Giovanni XXIII”:
FESTA DEI LETTORI a cura del Presidio del Libro di Martina Franca
ore 17.00: Palazzo Ducale – Sala degli Uccelli: OMAGGIO A SANTE ANCONA Presentazione del libro di Michele Pizzigallo, La gente del contado di Martina ieri nella poesia di Sante Ancona – Interventi di Francesco Ancona, Antonio Scialpi e Domenico Blasi
ore 19.00: Chiostro San Domenico, “La storia in prosa” brani scelti da L’amante degli ultimi fuochi di Antonio Semerari a cura della compagnia “Le Quinte”
ore 20.30: Palazzo Ducale – Sala Arcadia CONCERTO a cura della Fondazione “Paolo Grassi”
ore 21.30: Palazzo Fighera, Via Mazzini n°38 ILLUSTRAZIONE DEL SALONE AFFRESCATO a cura di Francesco Semeraro
Monumenti aperti con visite guidate
DOMENICA 30 SETTEMBRE
ore 17.00: Società Operaia videoproiezione “ BAROCCO E DINTORNI” a cura di Piero Marinò
ore 19.00: Ospedaletto “IL DONO DELLA FORESTA” teatro a cura della Compagnia dell’Altopiano (Arte Franca)
ore 20.00: Atrio Palazzo Ducale, “IL PLANETARIO” installazione didattica per grandi e piccini a cura della compagnia Thalassia
ore 21.00: Palazzo Simeone, Via Paolo Chiara n°6 (attualmente Ancona) CONCERTO a cura di Domenico Mastro
Monumenti aperti con visite guidate
29 E 30 SETTEMBRE ORE 17-22: MOSTRE
Palazzo Lella, Corso Vittorio Emanuele n°74 : MOSTRA DI PITTURA a cura dell’Università dell’età libera
Palazzo Motolese, Corso Umberto n°61 : MOSTRA DI ACQUERELLI a cura di Manì
Largo Numa Pompilio n.8: PERSONALE a cura di Aldo Saracino
Galleria “ La Lanterna”, Piazza Garibaldi: PERSONALE a cura di Vincenzo Milazzo
Galleria d’arte “La Pietra”, Via Cirillo: RASSEGGNA DI ARTISTI
Lascia un commento