Si è svolta sabato 29 settembre sul manto erboso del Comunale di Ostuni, la partita di calcio tra le nazionali Sindaci Italia – Germania.
Di fatto la partita è stata una sorta di rivincita (amichevole), concessa ai tedeschi da parte degli Azzurri: il Sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella, membro della NIS e autore di uno dei rigori vittoriosi proprio contro la Germania agli Europei di calcio dei Sindaci, ha ospitato la rappresenta-tiva teutonica per una due giorni all’insegna di sport e solidarietà.
“Le Nazionali di calcio dei sindaci di Italia e Germania fanno a gara per annullare lo spread della solidarietà! – ha dichiarato Roberto Reggi, Presidente NIS – L’anno scorso li aiutammo a racco-gliere fondi per progetti sociali in Germania, quest’anno aiuteranno noi in Italia”.
Anche questa volta la NIS sarà in campo per solidarietà: il ricavato dell’incontro è stato destina-to alle attività del Villaggio Sos di Ostuni, che ospita minori provenienti da situazioni familiari de-licate. “Noi abbiamo voluto dare anche un particolare significato a quest’incontro” spiega il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella “Innanzitutto abbiamo scelto di destinare il ricavato e le offerte al Villaggio Sos che è una delle istituzioni di carattere sociale più significative della nostra città, e poi abbiamo voluto lanciare un messaggio importante che per noi del sud è pregnante cioè questa nazionale sindaci, come dice, raccoglie i sindaci di tutt’Italia”.
Sulle tribune del Comunale, gande festa di sport anche grazie ad una rappresentanza di tutte le scuole di Ostuni. Un segnale importante da parte di una città che fa dell’accoglienza il suo punto di forza.
Lascia un commento