Di tutte le ricchezze

/ Autore:

Uncategorized


di Antonio Di Pierro

“La riflessione profonda e tormentata sui sentimenti che ormai sembrano chiusi in soffitta”

Questa frase racchiuderebbe in poche parole lo spirito di questa sorprendente storia di Stefano Benni, che col suo tocco nostalgico e malinconico, sigla un nuovo romanzo in cui coinvolge lo scrittore, donandosi completamente, nudo e crudo, in una sorta di biografia sentimentale.

Ma sarebbe un’ingiustizia accontentarsi di poche righe, quando ciò che Martin, il protagonista,  sente e affronta  è ben più profondo e merita una riflessione acuta, che vada oltre ad una lettura attenta del libro.

“Di tutte le ricchezze” lo puoi trovare da Futurbooks in via Mascagni 33 a Martina Franca

Martin è un vero e proprio eremita volontario! Ex poeta degli anni ’20, ha deciso di ritirarsi in vita solitaria, lontano dalla società, a riscoprire i suoi sentimenti cercando di risvegliare ancora quel qualcosa che in lui è totalmente sopito. Attendendo le telefonate del suo figlio, con il quale è ai ferri corti, passa le giornate in un uragano di pensieri.

Da solo, con Ombra il suo fedele cane, parte in questo casolare sgangherato, cucinando male, e vestendosi peggio, in una cupa e malinconica litania di rifiuto e lamentela nei confronti di tutto.

Il ritiro sembra un totale fallimento, fino a quando succede l’imprevedibile.

Michelle, e il suo ragazzo, una coppia che come lui, fuggono dalla società, fanno visita al poeta.

E sarà l’inizio di una nuova riflessione.

Michelle ricorderà a lui la perduta bellezza dei suoi anni giovanili, un moto di speranza grande, che lo prende, lo coinvolge, fino a prendere anche lei, in un giro di valzer.

Un romanzo di Stefano Benni che colpisce col suo tocco poetico e la ricercatezza con il quale sceglie ogni parola, non lasciando nulla al caso. Facendoci affezionare a quel “buffo e strano alieno” che vive ritirato da solo, a settant’anni, sulle Alpi, con un cane e i suoi ricordi.

Se acquistate questo libro da Futurbooks a Martina Franca, dite che avete letto la recensione su Martina News: Michele vi farà uno sconto del 10% del prezzo di copertina!

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?