Il corpo umano

di Antonio Di Pierro

Sabbia, cuore, guerra e crescita.

Cos’è un soldato?

Cos’è prima di combattere per la prima vera volta?

Cosa diventa dopo?

Nessuno potrà mai immaginarlo, almeno fino a quando non ti trovi sbattuto nella zona calda dell’Afghanistan, imbracciando un fucile, specchiandoti negli occhi terrorizzati del tuo nemico.

E’ questo ciò che Paolo Giordano vuol trasmetterci nelle pagine del suo ultimissimo romanzo, che si prospetta interessante e carico di messaggi attuali, di certo non una sorpresa dopo il successo de “La solitudine dei numeri primi“.

“Il corpo umano” lo puoi trovare da Futurbooks in via Mascagni 33 a Martina Franca

Siamo nel distretto Gulistan, sotto il comando del maresciallo Renè, dove Roberto Ietri, il protagonista della storia, un soldato poco più che ventenne e insicuro sulle proprie capacità, si ritroverà a combattere la sua prima guerra.

La guerra, si sa, si vince superando numerose battaglie e collezionando medaglie. E non saranno solo i proiettili di mortaio a preoccupare il plotone di giovani ragazzi in spedizione in medio oriente, bensì  la dura vita che li aspetta. Costretti a vivere nel bel mezzo del nulla, un deserto polveroso e vuoto, dove il giorno è troppo accecante e la notte troppo buia, combatteranno contro sè stessi e contro la morsa che prende i loro stomaci al pensiero di ciò che li aspetta, ciò che hanno lasciato a metà, al loro ritorno in patria.

Solo la notte, quando tutti son stesi in branda, quando non c’è la forza di distrarsi e confortarsi l’uno con l’altro, quando i ricordi affiorano vividi nella mente, quando si è consapevoli di star crescendo e diventando uomini, quando nessun colpo è stato sparato nel raggio di chilometri, si può sentire il suono che ricorda a tutti loro la grande cosa che hanno in comune. Il cuore, che batte sordo nel silenzio buio, e la consapevolezza del loro corpo umano nel vuoto della notte.

Se acquisti questo libro da Futurbooks a Martina Franca, dì che hai letto la recensione su Martina News: Michele ti farà uno sconto del 10% del prezzo di copertina!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.