Antenne telefonia. Il Comune chiede concertazione

antennaMARTINA FRANCA – Si è svolta ieri mattina la conferenza dei servizi sulle antenne della telefonia mobile convocata da Palazzo Ducale a cui hanno partecipato il Sindaco, l’assessore ai Lavori Pubblici, e Romano Del Gaudio, presidente della Commissione Lavori Pubblici, Giuseppe Mandina

Le aziende presenti erano la H3G, la Linkem, la Wind, e la Vodafone. Assenti, seppur convocate, Aria e Telecom.

Obiettivo della riunione è trovare un accordo tra le esigenze dei gestori (e degli utenti) di coprire meglio il territorio e della città, sia dal punto di vista paesaggistico (le antenne nel Centro storico sono un pugno nell’occhio) e della salute.

“L’incontro è stato finalizzato – dichiara il sindaco Franco Ancona  a fare una disamina e una valutazione dei procedimenti in corso e ad iniziare una concertazione con gli operatori in modo da garantire da un lato la copertura delle rete in tutto il territorio di Martina Franca, dall’altro la tutela delle nostre aree in termini di impatto ambientale”.

I gestori hanno acconsentito, lo prescrive la legge, a discutere delle loro necessità con il Comune di Martina Franca. La legge dice, infatti, che qualora le necessità dei gestori non hanno nessun parere entro una certa data, si può procedere con l’installazione. Al comune di Martina Franca, secondo il comunicato di ieri, si è fatto così negli ultimi 10 anni, con il “silenzio assenso”. Il comune sembra orientato a offrire ai gestori la possibilità di utilizzare quanto più possibile gli immobili comunali.

Ricordiamo che la questione antenne è stata sollevata in Consiglio comunale già a fine dello scorso settembre.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.