Fondazione Paolo Grassi. Torna il laboratorio di propedeutica e formazione musicale per bambini

fondazione_grassiRiceviamo e pubblichiamo:

Riparte il 5 febbraio 2013 il laboratorio di propedeutica e formazione musicale per bambini, promosso dalla Fondazione Paolo Grassi con il fine di avvicinare i più piccoli al mondo della musica e dell’opera lirica.

Il progetto 2013 (sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto “I saperi dello Spettacolo”) sarà, rispetto alle edizioni passate, ancor più ricco di contenuti: il recupero integrale dell’antico Convento di San Domenico (i cui lavori di restauro sono stati ultimati a giugno 2012), ha reso infatti possibile la creazione di una vera e propria “scuola” dotata di numerose aule attrezzate con pianoforti a coda, gentilmente offerti da Marangi-Strumenti Musicali, sponsor tecnico del progetto “Bambini…all’Opera”.

Oltre alla pratica degli strumenti ad arco (violino e violoncello), i bambini potranno sperimentare la pratica dello strumentario Orff – indispensabile per un primo approccio alla musica, esercizi di coreutica musicale, giochi legati alla cognizione del ritmo e del suono, e apprendere così nozioni basilari per la comprensione della musica. In tal senso, è stato molto utile per i docenti il seminario sulla propedeutica musicale a cura del M.Gianna Fratta, ugualmente organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi, che si concluderà lunedì 4 febbraio con l’ultimo dei due incontri previsti: dalle ore 17.00 alle ore 20.00 ad ingresso libero presso l’Auditorium della Fondazione.

A guidare i bambini nel percorso ludico-formativo previsto dal piano formativo 2013 del progetto “Bambini…all’Opera”, giovani musicisti professionisti, molti dei quali collaboratori del Festival della Valle d’Itria, già impegnati nel progetto in qualità di docenti durante gli anni scorsi: Donatella Dimarco, Angela Lacarbonara, Annarita Semeraro, Silvia Grasso, Raffaella Rinaldi, Francesca Lombardi e Antonia Chillà.

L’edizione 2013 prevede due lezioni settimanali, a partire dal 5 febbraio: il martedì e il giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
telefono: 0804306763 – 3319021191
e-mail: produzione@fondazionepaolograssi.it

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.