Internet è utile allo studio. O no?

/ Autore:

Cultura, Società



roberto maraglianoMARTINA FRANCA – Che internet e il web (che sono due cose diverse) siano ormai una realtà con cui fare i conti, è un dato di fatto. Possono essere paragonati, infatti, alla televisione oppure alla stampa. Senza la rivoluzione digitale queste stesse parole che state leggendo non sarebbero esistite.

Oggi se ne parla a Palazzo Ducale, in un convegno organizzato dall’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alle Attività Culturali con la collaborazione mediatica di Extra Magazine.

L’appuntamento è oggi alle 18:00

A relazionare sarà il prof. Roberto Maragliano, docente di tecnologia dell’Istruzione e dell’Apprendimento dell’Università di Roma Tre che teorizza e pratica un’idea pedagogicamente esigente di multimedialità, dentro la quale sono messi in discussione i presupposti dell’imparare e dell’insegnare e il quadro di saperi ereditati dalla tradizione scolastica. La sua idea è che la pedagogia debba mondanizzarsi, alleggerirsi, reticolarizzarsi; “facendosi bambina” potrà aprirsi al mondo per come l’abbiamo costruito nel corso di questo secolo (e per come i media, amplificatori di esperienza, ci consentono di “navigarlo” e problematizzarlo)” – si legge sul sito del Comune.

Ad introdurre l’incontro sarà la prof.ssa Maria Rosaria Chirulli, a coordinare sarà l’Assessore alla Cultura e al Diritto allo Studio, Antonio Scialpi.


commenti

E tu cosa ne pensi?