“Dalla scuola all’azienda” è questo il titolo del Convegno di studi che si terrà il 10 febbraio alle ore 10,30, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “ G. Salvemini”.
Durante il convegno le Amministrazioni locali, le aziende del territorio e il Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto presentano il nuovo indirizzo di studio nell’ambito Tecnologico settore Grafica e Comunicazione e l’innovativo progetto “Kantieri: incubatore d’impresa”.
“La nascita di un nuovo indirizzo di studi è un evento importante per tutta la comunità scolastica ma anche per le realtà produttive, istituzionali e sociali del nostro territorio”, afferma il dirigente scolastico del’Istituto la prof.ssa Rosa Anna Cirasino.
L’idea che Comune di Fasano, gli amministratori regionali e provinciali, scuola e aziende hanno coltivato e che ora vedono realizzarsi è quella di coniugare le esigenze delle imprese, tecnologia di avanguardia e Know-how di grande spessore in ambito formativo. A questo si aggiunge l’opportunità di rendere disponibili gli spazi e infrastrutture dell’istituto, affinché eccellenze che generano idee vincenti, concretizzabili in impresa possano trovare nel Salvemini un incubatore, ovvero attenzione, supporto e possibilità di crescita.
La promozione dell’imprenditorialità rappresenta uno degli elementi più significativi per lo sviluppo economico-occupazionale del territorio: le nuove imprese sono portatrici di innovazione, vitalità, ricchezza per ogni sistema economico.
A tal fine si è pensato di creare un vero e proprio incubatore per la creazione di impresa, collocato presso l’ITEC Salvemini, in via Attoma a Fasano.
Qui sarà possibile dare forma alle idee imprenditoriali giovani e innovative offrendo servizi logistici e consulenziali utili e sostenere le fasi di costituzione e start-up delle idee e delle neo imprese per attirare nel territorio le eccellenze in ambito di progettualità e imprenditorialità.
Si invita tutta la comunità scolastica, gli esponenti delle istituzioni e del mondo produttivo, gli studenti e le famiglie, a condividere domenica prossima i “primi passi” di questa esperienza.
Appuntamento domani alle 10:30 presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico, Economico e Tecnologico “G. Salvemini”.
Lascia un commento