Ostuni, si è spento l'ex sindaco e preside Silvestro Rosselli

Si è spento questa mattina, all’età di 89 anni, il Preside Silvestro Rosselli, già Sindaco di Ostuni nel 1977. I funerali saranno officiati domani pomeriggio, alle ore 15, presso la parrocchia di Santa Maria dei Fiori (i Cappuccini) celebrati dal suo amico, don Domenico Melpignano.

Il prof. Silvestro Rosselli era nato a Ostuni il 12 settembre del 1924, laureatosi in scienze agrarie, ha insegnato sin da giovane nelle allora “Scuole di Avviamento” per poi passare nella carica di preside, prima alla scuola media “”San Carlo Borromeo” e poi negli istituti professionali. Dall’11 settembre del 1978 al 31 agosto 1993, è stato preside del liceo scientifico “Ludovico Pepe” di Ostuni  e sezione distaccata di Fasano.

Nel contempo ha esercitato vari incarichi istituzionali sia nell’ambito scolastico che al Comune di Ostuni che nell’Amministrazione Provinciale di Brindisi.

Con l’affermarsi della Democrazia Cristiana, nel dopoguerra,  il prof. Rosselli è stato uno dei suoi alfieri insieme al gen. Anglani, all’avv. Guglielmo Tamburino, all’avv. Vincenzo Palma, al prof. Oronzo Putignano e di tanti altri stimati esponenti di questo movimento politico capace di stabilire un rapporto di fiducia e disponibilità con l’ambiente cattolico e con il clero.

E’ stato militante da sempre nel partito di Don Sturzo, componente del comitato cittadino e provinciale, ha ricoperto i l ruolo anche di segretario politico comunale mentre, dal 1958 al 1977, è stato consigliere comunale rivestendo anche la carica di capogruppo consiliare.

Nominato assessore e vice sindaco, il 24 febbraio del 1977, fu eletto sindaco di Ostuni dall’allora maggioranza in Consiglio Comunale succedendo a Vittorio Ciraci ma, due mesi dopo, si dimetteva nell’ambito di contrasti interni allo Scudocrociato.

E’ stato anche componente del consiglio d’Amministrazione della camera di Commercio di Brindisi, Consorzio del Porto, dell’Asi brindisina e dal 1975 al 1985, è stato presidente della neo costituita Associazione turistica e, nel trapasso, commissario dell’Azienda di soggiorno e turismo di Ostuni.

Dal 1969 al 1994, è stato vice presidente della Cassa Rurale ed Artigiana della “Città Bianca”.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Una risposta a “Ostuni, si è spento l'ex sindaco e preside Silvestro Rosselli”

  1. Avatar Elio
    Elio

    E’ stato un padre per gli studenti del Liceo Scientifico L. Pepe di Ostuni.
    Grazie preside Rosselli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.