Colonne Grassi. Niente rotonda. Non piace alla Sovrintendenza

/ Autore:

Cronaca, Politica


incidente-moto-colonne-grassiMARTINA FRANCA – I funerali del medico di Ostuni Marco Rollo si sono conclusi da pochissimo, e con la sua morte ritorna prepotente il tema della sicurezza stradale sulla 172. I lavori dovrebbero partire entro quest’anno, per una cifra stratosferica di oltre 50 milioni di euro. Nel progetto per la messa in sicurezza ci sarà la quarta corsia all’Orimini e la costruzione di quattro rotatorie.

Non è prevista invece la rotatoria nei pressi delle Colonne Grassi, teatro sabato dell’incidente mortale. La Soprintendenza non ha approvato il progetto, perchè non rispetta i vincoli paesaggistici. Il progetto originale prevedeva una infrastruttura alta oltre sei metri, come ci ha detto questa mattina l’assessore Franco Convertini, e la Soprintendenza non ha voluto approvarla. “Nemmeno dopo, con un progetto a livello della strada“.

Come risolvere, quindi, una situazione davvero complicata, considerando che quell’incrocio è uno dei più trafficati?

Sicuramente con le due rotatorie precedenti, la velocità del traffico dovrebbe essere di molto diminuita” dice Convertini “e poi c’è il progetto della circonvallazione, il cui innesto sulla statale dovrebbe essere qualche metro prima. Già dagli anni ottanta si sarebbe dovuto risolvere la questione, con la realizzazione del vecchio progetto della strada…“.

 

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?