Operazione "Fast", 19 arresti in Provincia di Brindisi

Una grossa operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Brindisi, ha portato questo mattina, all’arresto di 19 persone in tutta la provincia di Brindisi.

L’indagine partita nel novembre del 2010, si è conclusa proprio quest’oggi, nel marzo 2013. Il nome dell’operazione è Fast, ed è stata condotta dal Nucleo Polizia Tributaria di Brindisi, l’indagine è finalizzata all’individuazione dei canali di riciclaggio, delle tante responsabilità illecite accumulate da diversi esponenti di spicco della SCU Brindisina.

Un’indagine accurata quella condotta dai militari della Compagnia GDF di Brindisi, che hanno documentato con foto, video, appostamenti e indagini patrimoniali, tutto il lavoro che svolgevano i 19 personaggi arrestati nelle prime ore della mattinata di oggi  (9 con custodia cautelare in carcere e 10 agli arresti domiciliari).

Il materiale sotto sequestro si quantifica in quote societarie, beni mobili ed immobili di un valore parti a 3,6 milioni di euro, inoltre una somma di denaro di 19.553.00, profitto del reato.

Sono stati sequestrati anche molti beni appartenenti alla famiglia di Albino Prudentino, tra i quali molti  terreni edificabili e diverse ville, per un valore stimato di 800.000,00.

Sotto sequestro anche diverse quote societarie di note aziende che si occupano di scommesse, tra cui la “Scommettiamo” e la “Royal 88”.

I reati contestati sono: riciclaggio, trasferimento fraudolento e reimpiego di provvedimenti illeciti con l’aggravante del metodo mafioso, reati fallimentari e tributari.

Tra gli arrestati con custodia cautelare in carcere troviamo, Albino Prudentino (attualmente detenuto presso la casa circondariale di Roma Rebibbia), Francesco Fornelli di Bari, Marina Galizia, Giuseppe Palma, Angelo e Maurizio Prudentino, Apollonia Grazia Raspante, Angelo Italalo Sgura di Ostuni, Antonio Sannelli residente a Martina Franca.

Con custodia cautelare degli arresti domiciliari, nei confronti di Angelo Antonio Caliandro e Donato Nigro residenti a San Michele Salentino, Elia Cataldo di Martina Franca, Angelo Calò, Buonaventura Cucci, Benedetto Prudentino (nato a Catania classe 1973), Benedetto Prudentino (nato a Ostuni classe 1973), di Ostuni, il segretario cittadino del circolo Liberal Ostuni, Carlo Francesco Rodio, inoltre sono detenuti presso le loro abitazioni Giovanna Trisciuzzi residente a Pezze di Greco frazione di Fasano e Gainpaolo Zeni ex giuda dell’ordine dei commercialisti di Brindisi.

Tutti i dettagli nelle slide pubblicate di seguito:

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.