Torna anche quest’anno per la quarta edizione, il Concorso Internazionale Musicale. Dal prossimo 10 marzo fino a venerdì (sera della premiazione), la città di Ostuni, ospiterà diversi musicisti che arriveranno da diverse parti del mondo.
Il premio intitolato alla Città di Ostuni, il premio è organizzato dall’Accademia Internazionale di Musica “Don Matteo Colucci” con il patrocinio del Comune di Ostuni, Regione Puglia e Provincia di Brindisi.
Il concorso, rivolto ai giovani di ambo i sessi, è suddiviso in 10 sezioni: 1) pianoforte; 2) duo di pianoforti, duo di pianoforte a quattro mani, duo da camera; 3) arpa, chitarra, mandolino, violino, violoncello, viola, domra, balalaika; 4) strumenti a fiato, musica jazz (solisti); 5) fisarmonica, armonica, strumenti a percussione; 6) canto (vocalisti); 7) canzoni di musica leggera e pop; 8) dal trio al complesso, orchestra; 9) solisti e gruppi folcloristici; 10) pianoforte-orchestra.
Il programma di esecuzione in unica prova, tranne per la sezione “Esecuzione Pianistica” e per la sezione Pianoforte Orchestra, è libero e si terrà presso l’hotel “Relais Sant’Eligio” e il teatro “Roma” di Ostuni.
Una qualificata giuria ascolterà tutte le esecuzioni dei concorrenti ed emetteranno i verdetti per i finalisti che avranno ottenuto non meno di 95/100mi.
Il concorrente che avrà ottenuto il punteggio più alto tra tutte le sezioni di strumento e voce, riceverà una borsa di studio su giudizio della commissione e il diploma di primo assoluto.
Lascia un commento