Nuoto Master: l’Aquatika ASD vince e domina il primo trofeo “Swim on the caves”

/ Autore:

Altri sport, Sport


acquatica (800x600)Con oltre 34mila punti l’Associazione sportiva Acquatika si è aggiudicata il meeting del circuito nazionale di nuoto Super Master di Castellana Grotte. Una brillante prestazione quella offerta dagli atleti martinesi, capaci di superare al fotofinish l’Airon Club di Conversano, entrando di fatto nell’elite del nuoto Pugliese.

Le gare della mattina hanno portato in vasca ben undici atleti, capaci di conquistare una medaglia d’oro con Luca Arianese, cinque argenti con Francesca Cosanti, Donato Caramia, Francesco Pisicchio e Raffaele Cardone e due terzi posti con Luca Arianese e Valerio De Marco.

Il capolavoro è stato completato nel corso del pomeriggio quando i ragazzi hanno dimostrato di  voler conquistare il primo titolo della stagione primeggiando in molte gare. Sono arrivate infatti le due vittorie di Pasquale Sozio (100 misti e 50 stile libero) e i successi di Michele Zizzi (50 delfino), Valerio De Marco (50 delfino), Donato Caramia (100 misti) e Vito Salamida (100 dorso). La piazza d’onore ha portato sul podio quattro nuotatori martinesi: Domenico Agrusta (100 stile libero e 50 delfino), Antonella Semeraro (100 dorso), Michela Romanelli (100 misti e 50 stile libero) e Francesca Cosanti (100 stile libero). Per finire cinque le medaglie di bronzo conquistate da Renzo Lafornara (100 misti), Daniele Petrelli (50 delfino), Vito Salamida (50 stile libero), Michele Zizzi (50 stile libero) e Davide Mirra (50 stile libero).

Un plauso va anche a tutti gli altri ragazzi che hanno portato punti alla squadra come Massimo Scialpi, Michelangelo Ponte, Domenico Lacarbonara, Leonardo Fumarola, Annarita Rinaldi, Donatella Palazzo, Giuseppe Lapresa, Angelo Santoro, Massimiliano Bertuccelli, Donatello Scarcia, Davide Lodeserto, Vincenzo Gentile, Ambrogio Laguardia e Vito Semeraro che, nonostante due belle prestazioni cronometriche è stato squalificato per partenza e virata irregolare.

Grazie all’attività dell’Aquatika il movimento natatorio master nella Valle d’Itria e nelle zone limitrofe è in continuo fermento e sembra non fermarsi più la crescita per questo sport che molti descrivono monotono ma che in realtà, se gestito da ragazzi esperti e appassionati, può portare a risultati davvero strabilianti, come stanno dimostrando i tre soci Sozio, Dilonardo e Zizzi capaci di creare intorno a loro un gruppo numerosissimo ed in continuo aumento.

Prossimi appuntamenti per i nuotatori martinesi saranno i Campionati Italiani UISP in programma nel mese di giugno ad Olbia e i Campionati Italiani della Federazione Italiana Nuoto previsti a Trieste nel mese di luglio.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?