Con Ostuni Pocket, scopri i riti della Città Bianca

/ Autore:

Cultura, Economia, Società


Ostuni, terra di riti, rituali e tradizioni: è questo il filo conduttore della V edizione di OstuniPocket, la pratica guida tascabile in italiano e inglese rivolta ai turisti e a coloro che vogliono conoscere inedite notizie sulla bellissima città pugliese. Gratuita e disponibile da Luglio presso l’ufficio informazione di Pugliapromozione in corso Mazzini e presso i bar, gli alberghi, i ristoranti, i parchi e tutti i luoghi turistici di Ostuni.

All’interno il turista potrà conoscere quali riti da sempre rendono Ostuni indimenticabile agli stessi suoi abitanti e sarà condotto alla scoperta di rituali gastronomici come la tradizionale passeggiata sul molo del porto di Villanova gustando l’ottima focaccia dei forni della zona o la serale tradizione di gustare una fetta d’anguria.
Nota a tutti la celebre e solenne cavalcata ma, chi avrà OstuniPocket tra le mani, potrà piacevolmente conoscere uno dei momenti più belli che precede la processione e cioè la vestizione e bardatura del cavallo a cura di una delle famiglie storicamente più devote a tale tradizione.

E ancora: un viaggio tra ceramiche secolari e rimedi medicinali prodotti in un trullo con le erbe della nostra macchia mediterranea.

Non mancano gli eventi di tutto l’anno nella Città bianca organizzati dall’Amministrazione comunale, le escursioni nel Parco delle Dune Costiere e di altre Associazioni del territorio, gli orari dei bus che raggiungono le spiagge, la cartina stradale per orientarsi nel borgo e le ricette da portare in valigia al rientro da una vacanza nella meravigliosa terra senza tempo.

Impreziosita da foto inedite, OstuniPocket, realizzata dalla giornalista pubblicista Sara Macchitella con il contributo degli Assessorati al Turismo e alle Attività produttive  del Comune di Ostuni, del Parco Naturale delle Dune Costiere e con i partner che da anni la affiancano, guarda lontano e dal 2013 grazie al nuovo sito web www.ostunipocket.it offre al turista l’immagine di una città non solo rinomata per il suo centro storico, ma anche per il valore delle sue tradizioni e per l’unicità dei suoi monumentali paesaggi che l’abbracciano dal mare alla collina.

Il freepress turistico OstuniPocket si può trovare nei punti di informazione turistica (Ufficio Pugliapromozione e Ostuni a Ruota Libera in corso Mazzini), presso i bar, gli alberghi, i ristoranti, i parchi e tutti i luoghi turistici in Ostuni e dintorni.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?