Millenari di Puglia, venerdì 27 doppio appuntamento

ANTICHI FRANTOI ore 17.00
incontro: Parcheggio in via ten. Antonio Specchia

AL CHIAR DI LUNA – Campi di Stelle ore 20.00
incontro: Masseria Difesa di Malta

Continua il progetto di valorizzazione del territorio pugliese portato avanti dall’associazione Millenari di Puglia, vincitore del concorso Principi Attivi 2012 della Regione Puglia. Garantendo la fruizione di luoghi di interesse naturalistico, culturale e archeologico, l’associazione intende valorizzare i numerosi tesori, spesso nascosti e poco conosciuti, di cui il territorio è ricco. Per tutto l’anno l’associazione sta mettendo in atto un programma di valorizzazione che mira a proporre ogni settimana diverse iniziative di scoperta del territorio. Per questo ultimo venerdì di settembre sono addirittura due gli appuntamenti proposti.
Nel pomeriggio alle ore 17.00 l’appuntamento è con la rassegna “Antichi Frantoi”, che ogni settimana conduce turisti e visitatori nel mondo degli antichi frantoi scavati nella pietra attraverso la scoperta delle più belle e antiche industrie dell’olio, soprattutto di quelle ancora poco conosciute poichè totalmente immerse negli oliveti e spesso in stato di abbandono. Un percorso di scoperta del territorio che sta continuando ad affascinare decine di visitatori che in un pomeriggio possono vivere l’avventura dell’esplorazione dando un contributo alla salvaguardia di questi beni che in queste occasioni diventano fruibili e visitabili ritornando a vivere ancora una volta. In questa occasione sarà inoltre visitabile una delle poche cripte con affresco bizantino ancora ben conservato presente nel territorio di Ostuni, nel cuore della piana degli ulivi millenari.
L’appuntamento è alle ore 17.00 presso il parcheggio in via ten. Antonio Specchia, nelle immediate vicinanze del centro storico di Ostuni. Per l’escursione è previsto un contributo di 5€ a partecipante.

In serata, invece, si chiude la rassegna di escursioni notturne di “Al Chiar Di Luna” e che ha visto realizzare diversi percorsi per tutta l’estate 2013, escursioni a lume di torcia e di stelle che hanno accompagnato i passi degli esploratori notturni. Dopo aver visitato boschi, lame, frantoi e grotte si chiudono gli appuntamenti estivi della rassegna di escursioni notturne con il percorso “Campi di Stelle” a Masseria Difesa di Malta, a Ostuni, a due passi dal Dolmen di Montalbano. Dalla masseria, un sentiero sterrato che attraversa i campi un tempo coltivati a grano, si giungerà ad un’altra masseria per visitarla ed esplorare una delle sue grotte. Un percorso facile, per tutti, per conoscere meglio il territorio ostunese, la sua natura, la sua storia.
L’appuntamento con “Campi di Stelle” è alle ore 20.00 presso Masseria Difesa di Malta per la degustazione dei prodotti dell’azienda agricola Nobile Tradizione Pugliese prima di partire per la passeggiata notturna a lume di torcia. Dalla masseria Difesa di Malta un sentiero che attraverso ampi seminativi raggiungerà un’altra masseria da visitare a cui seguirà l’esplorazione notturna della grotta sottostante. Un percorso ad anello, suggestivo, facile e per tutti.
Per partecipare è necessaria la prenotazione in quanto i posti sono limitati.
La Masseria Difesa di Malta è raggiungibile facilmente da Montalbano, seguendo le indicazioni per il Dolmen e successivamente seguendo le indicazioni per la masseria. Il costo dell’escursione + degustazione è di 12€ a partecipante per gli adulti.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.