Si rinnova ad Ostuni il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Sino al 4 ottobre prossimo, presso le Scuole Primarie “Pessina-Vitale” e “Giovanni XXIII” e la Scuola Secondaria di 1° grado “Barnaba-Bosco” di Ostuni, si svolgerà la tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che dal 2001, è un organismo istituzionale della “Città Bianca”.

Questo fa seguito a tutto un percorso preparatorio svoltosi già da nelle scorse settimane all’interno dei vari istituti scolastici e portato avanti dal coordinatore del Consiglio Comunale Ragazzi, Renato D’Amico; dal Dirigente del Settore “Politiche Sociali”, dott. Antonio Minna e dall’Assessore alle Politiche Sociali, dott. Tommaso Moro.

Tale percorso ha visto l’organizzazione di una serie di incontri con i bambini e i ragazzi delle varie scuole coinvolte nel progetto al fine di far conoscere loro l’attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi e le modalità di candidatura che porteranno all’elezione del nuovo Consiglio dei Ragazzi che resterà in carica nel biennio 2013-2015.

Il Sindaco Tanzarella e l’Assessore Moro, nel seguire l’andamento dell’attività, hanno sottolineato l’importanza di questa valida esperienza di educazione alla cittadinanza attiva assicurando tutto il sostegno e collaborazione dell’Amministrazione Comunale per la buona riuscita di questo progetto.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organo democratico che rappresenta tutti i bambini e i ragazzi della Città, facente parte dello statuto comunale e attuato dall’Ente locale in accordo con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio.

Tale Consiglio svolge, in particolare, le funzioni di promuovere la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita politica e amministrativa locale, elaborare progetti coordinati da realizzare in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni presenti sul territorio.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.