Calcio, Eccellenza: all’Ostuni il derby con il Francavilla. Risultato finale 1-0

Calcio VolpicelliOstuni 1945: Musacco 6,5, Zizzi 6,5, Ciaramitaro 7, Balzano 7, Solidoro 6 (dal 1’ s.t. Lanzillotti 6,5), Gigante 6,5, Turitto 6,5, Lotito 6,5, Volpicelli 7,5, Quaresimale 6,5, Caputo  6,5 (dal 40’ s.t. Mat. Miccoli s.v.). A disp.: Anastasia, Andriulo, Caruso, Man. Miccoli, Giorgetti. All. Bruni.

Francavilla Calcio: Laghezza 6,5, D’Angelo 5,5, Gallù 5,5, De Florio 6, Tamburrino 5,5, Carteni 6, Ciraci 5,5, Scarongella 6 (dal 22’ s.t. Birtolo 5,5), Gennari 5,5, Russo 6 (dal 22’ s.t. Galeandro 6), Guerrieri 5,5. A disp.: Magazzino, Camisa, Casamassima, Palmisano, Colluto. All. Calabrese.

Arbitro: Giangregorio di Molfetta

Rete: 5’ s.t. Volpicelli

Note: al 45’ espulso Gallù per doppia ammonizione.

Torna una classica del torneo di Eccellenza. Ostuni e Francavilla Calcio ricordano i fasti del passato, ma ringraziano le dirigenze che con grandi sacrifici consentono di mantenere un campionato di qualità e visibilità.

Come promesso due settimane fa dal presidente dell’Ostuni, Luca Marzio, al posto degli ultras ci sono i ragazzi delle scuole di Ostuni. Una presenza simbolica ma importante nella domenica in cui l’Ostuni gioca in casa proprio grazie alla scelta coraggiosa del suo presidente e santificata anche dal comunicato ufficiale del giudice sportivo. Un atteggiamento non gradito dalla tifoseria organizzata che anche ieri ha fatto sentire la sua protesta con uno striscione esposto all’ingresso di Ostuni (da Francavilla) nel quale i tifosi spiegano le ragioni della propria assenza.

Tornando al calcio giocato, le due squadre cominciano con timidezza una gara importante per entrambe.

Al 25’ ci prova Russo con una conclusione dalla distanza deviata in angolo da Musacco.

Il pericolo sventato sveglia i padroni di casa che al 35’ vanno vicini al gol con Caputo che di testa non riesce a deviare in gol a due passi dalla porta. Due minuti più tadi ci prova Quaresimale con una conclusione che sfiora il palo alla destra di Laghezza.

Nel secondo tempo mister Bruni inserisce Lanzillotti al posto di Solidoro. I padroni di casa hanno un passo in più ed al 5’ passano in vantaggio con il solito magistrale calcio di punizione di Volpicelli.

Il Francavilla prova a reagire. Al 22’ Mister Calabrese inserisce Galeandro al posto di Russo e Birtolo per Scarongella. La musica, però, non cambia. Sono i padroni di casa ad avere le occasioni migliori. Al 36’ ci prova Turitto a sorprendere Laghezza, ma la sfera termina di poco alta.

Al 43’ Gallù rimedia il secondo giallo chiudendo di fatto ogni speranza di pareggio per i ragazzi del presidente Donatiello. Al 45’ ci prova Ciaramitaro in scivolata, ma la palla termina al lato della porta difesa da Laghezza. Finisce 1-0 per l’Ostuni la sfida che rilancia le ambizioni play-off della società guidata dal presidente Luca Marzio e costringe il Francavilla a dover giocare un girone di ritorno ben diverso per raggiungere la salvezza.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.