Gli Appuntamenti del Weekend con Millenari di Puglia

/ Autore:

Cultura


SABATO 8 MARZO – ore 10.00

Una mattina in BICI tra le prime fioriture

incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata, Ostuni

 

DOMENICA 9 MARZO- ore 10.00

Trekking panoramico al Santuario di San Biagio

incontro: B&B Lame di Galizia, incrocio per Masseria Casamassima, Ostuni

nel pomeriggio di domenica ore 15.30 escursione alla Grotta dei Millenari, c.da Agnano a Ostuni

Continuano gli appuntamenti del fine settimana proposti dall’associazione Millenari di Puglia. Per sabato 8 marzol’appuntamento è con le mountain bike per conoscere il territorio dal punto di vista naturalistico e storico culturale percorrendo sentieri in pianura tra la costa e gli ulivi millenari della via Traiana. Un percorso adatto a tutti di bassa difficoltà ma di grande bellezza paesaggistica.

L’incontro è alle ore 10 alla Masseria Lamasanta, nei pressi di Costa Merlata di Ostuni, dalla quale sarà possibile noleggiare le mountain bike dell’associazione. Un’occasione per godere delle bellezze del territorio pedalando tra le prime profumate fioriture.

Domenica mattina, invece, sarà possibile passare una mattinata tra i sentieri panoramici che conducono al suggestivo santuario di San Biagio sui colli ostunesi. Un trekking panoramico immerso nei profumi della macchia mediterranea e nei colori della piana degli ulivi secolari e millenari che si osserva dall’alto della collina di San Biagio. Arroccato tra le rocce il bellissimo santuario del XII secolo. Al rientro dal percorso sarà possibile fermarsi per una ricca degustazione di prodotti tipici. L’appuntamento per domenica 9 marzo è alle ore 10.00 direttamente presso il B&B Lama di Galizia raggiungibile facilmente dall’incrocio che dalla strada Ostuni-Montalbano porta alla Masseria Casamassima (ben indicata lungo la strada) e successivamente seguendo la cartellonistica per il B&B.

Nel pomeriggio di domenica alle ore 15.30 è possibile scoprire a piedi l’area collinare ostunese e i suoi panorami unici con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, recentemente riportata alla luce dall’associazione dalla quale prende il nome. Durante l’escursione si percorreranno sentieri collinari che attraversando le prime fioriture ci porteranno alla suggestiva grotta panoramica. L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 1 km dal centro abitato della città di Ostuni.

Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per essere sempre aggiornati sulle varie iniziative.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?