Ostuni: Workshop sugli orti extramoenia

Recupero degli orti extramoenia: stato dei lavori e prospettive di gestione”: è questo il tema del workshop organizzato dal Comune di Ostuni, che si svolgerà sabato 26 aprile alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale. Sarà un incontro per chiarire ai cittadini lo stato dei lavori degli orti posti a valle del centro storico. I lavori saranno presentati dal sindaco Domenico Tanzarella, i progettisti Tommaso Giorgino e Gianfranco Ciola, che proietteranno delle immagini storiche degli orti, Anna Luisa Saladino, dirigente scolastico del “Pantanelli-Monnet” di Ostuni e Enza Ausiricchio, docente di storia dell’ arte del liceo classico “Calamo” di Ostuni.

Nel giugno 2013, l’ impresa Giuseppe Dicorato iniziò i lavori di ristrutturazione per gli “Interventi di rigenerazione urbana degli orti extramoenia di Ostuni”. Il progetto riguarda la ricostruzione e il restauro dei terrazzamenti, realizzazione di percorsi di ciclo-passeggiata e parcheggi utilizzando tecniche e materiali della tradizione locale. Tutto questo a seguito della sottoscrizione del protocollo d’ intesa per la promozione del progetto nazionale “Orti Urbani”, che il sindaco Tanzarella sottoscrisse presso la sede nazionale dell’ Anci a Roma nel maggio 2013 e che abbraccia diversi comuni italiani. “Un progetto strategico che portiamo avanti per il recupero degli orti nell’ ambito della rigenerazione urbana”– disse il sindaco.

L’ iniziativa costituisce, quindi, un modo significativo per la riqualificazione degli spazi urbani e periurbani, migliorandone l’ estetica e qualificando il paesaggio, con attività agricole che determinano lo sviluppo dell’ economia

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.