Va riscuotendo l’interesse di molti la serie d’incontri dal titolo “Ambiente Casa” organizzata dall’Associazione I396 di San Vito dei Normanni insieme a due giovani professionisti, con lo scopo di rendere chiaro cos’è l’edilizia sostenibile e come si può apprendere un uso intelligente dell’energia, già dall’impiego domestico.
Il ciclo di cinque appuntamenti, in corso tra maggio e giugno nella sala conferenza del concept store Idea Sposa (SS16 per Carovigno), è stato ideato dall’interior designer Gianluca Locorotondo e dall’ingegnere ambientale Giovanna Sabatelli, entrambi sanvitesi. A sostegno del progetto c’è la Regione Puglia ed in particolare i “Laboratori dal basso”, l’iniziativa di “Arti e Bollenti Spiriti” per imparare a fare impresa sostenibile.
I due giovani da tempo sono impegnati a comunicare l’esigenza della sostenibilità applicata anche alle tecniche di costruzione. E hanno ritenuto necessario consentire un’effettiva conoscenza del tema, articolato quanto colmo di interessanti opportunità. Per l’ambiente e per chi intende beneficiarne applicandolo al proprio stile di vita.
“L’obiettivo è stimolare professionisti e imprese a realizzare edifici a basso impatto ambientale – spiega l’architetto d’interni Locorotondo – imboccando un percorso che può portarli a riposizionarsi in un mercato sempre più indirizzato alla (ri)qualificazione del patrimonio immobiliare in termini di efficienza energetica e comfort”.
“Ambiente Casa” è quindi un percorso di (in)formazione che vuole far luce sulle molteplice convenienza dell’edilizia sostenibile anche “come settore chiave per il rilancio dell’economia del nostro territorio”, specifica l’ing. Sabatelli.
Dalle tipologie di involucro edilizio più performanti nell’Area Mediterranea all’arredamento a basso impatto ambientale, ai sistemi energetici domestici innovativi, finanche alla possibilità di accedere a finanziamenti pubblici, e all’utilizzo “intelligente” dell’energia in e fuori casa: l’iniziativa in itinere contempla un ampio ventaglio di approfondimenti e prevede l’intervento di autorevoli esperti del settore.
Il prossimo incontro, intanto, è previsto per mercoledì 21 maggio, sempre dalle ore 15.45 alle ore 20.00, sul tema: “Sistemi energetici domestici innovativi”. Si esaminerà l’utilizzo dei sistemi solari termici e fotovoltaici e verranno illustrate le più innovative applicazioni delle energie rinnovabili. Ad intervenire saranno l’ing. Giuseppe Starace, ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università del Salento, e l’ing. Emmanuel Piepoli di “Microturbine”, associazione locale che ha sviluppato un’applicazione domestica per sfruttare la risorsa eolica attraverso rotori ad asse verticale di piccola taglia.
Oltre alla degustazione di prodotti locali, nell’ultima lezione di giugno (come nella prima del 7 maggio) è prevista l’estrazione di un buono di 150 euro messo a disposizione da Idea Sposa.
Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini.
Lascia un commento