Inaugurato XFOOD. Vendola: “Grazie ad Ex Fadda per aver puntato sulla ricchezza della relazione umana”

IMG_0859 XFOOD

di Silvia Di Dio

Puntare sulla ricchezza della relazione umana per un progetto di convivialità che migliori l’autonomia di vita di 32 persone disabili: accade all’Ex Fadda di San Vito dei Normanni, dove nella serata di ieri è stato inaugurato XFOOD, primo ristorante sociale di Puglia, alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Nichi Vendola.

Nessuno escluso dal sogno di una vita dignitosa, di lavoro e di scambio interumano: saranno infatti persone in situazione di disabilità fisico-motoria e mentale ad essere impiegate all’interno del centro di ristorazione, tutte provenienti dalla provincia d Brindisi.

Cuochi e i camerieri con disabilità costruttori di prodotti, di nuove relazioni, di buona economia e di buona società – così li ha definiti Nichi Vendola, che ha ringraziato San Vito dei Normanni per aver abbattuto barriere architettoniche, sociali, culturali – Quando la società elimina le barriere diviene un luogo migliore, un luogo in cui non ci perdiamo la ricchezza della relazione umana – ha aggiunto, allargando il discorso alla grande risorsa in Puglia di altri di 161 laboratori di creatività realizzati dal progetto “Bollenti Spiriti”.

XFOOD rende la comunità sanvitese testimone di un “nuovo modello di sviluppo dell’Alto Salento”, come lo ha definito Roberto Covolo, project manager di Ex Fadda, che ha rimarcato il valore della fiducia in un sogno, ringraziando i componenti del valido team a lavoro da tempo.

Non una posata uguale all’altra nell’allestimento curato da Sara Mondaini basato sul “concept della diversità”. Ed inoltre: tutti gli arredi saranno il risultato di cantieri di restauro, falegnameria e sartoria realizzato da maestranze locali con la partecipazione dei ragazzi del progetto XFOOD e dei cittadini.

Soddisfazione per l’evento in corso da parte del sindaco Alberto Magli che ha parlato di una realizzazione d’immenso valore, a cui ha sempre dato sostegno.

Anche Vito Valente, direttore dell’agenzia di comunicazione “Sandei srl”, ha espresso il proprio orgoglio, ripercorrendo gli albori del progetto divenuto oggi realtà di grande significato a sostegno della vita. Insieme a Covolo, ci ha tenuto inoltre a ringraziare uno per uno amministratori, partner e collaboratori: Unicredit per l’acquisto delle cucine, l’Istituto Alberghiero di Carovigno (Br) per la formazione in sala, Sebastiano Lombardi per la formazione in cucina, i partner del progetto “Consorzio San Raffaele” e “Fondazione San Raffaele” di Ceglie Messapica, la designer Sara Mondaini per l’allestimento, la ditta di Luminarie “Faniulo Illuminazione” di Putignano (Ba), la casa di moda “Costume National” per le divise del personale, Patrizio Epifani di Sandei per la comunicazione ed XFOTO per il reportage fotografico.

Il sud che vedo qui a San Vito è un Sud che non ha complessi di inferiorità, che non si lamenta. Il profumo del mare, il sentimento di cultura mediterranea fa di noi un paese aperto al mondo per ragioni quasi naturali – ha concluso Vendola, lasciando il numeroso pubblico alla degustazione e alla visita della struttura: luci, forme e soprattutto risorse umane rendono nuovo faro di speranza il centro di ristorazione XFOOD.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.