Movimento 5 Stelle Ostuni, per gli attivisti locali la bonifica non è ancora completata

/ Autore:

Economia, Politica, Società


“La bonifica della discarica abusiva in contrada Lamacornola, all’interno del Parco Naturale delle dune costiere, è in realtà una mezza bonifica.”

A dichiararlo gli attivisti locali del movimento 5 stelle dopo aver svolto apposito sopralluogo.

“Se invece degli inutili proclami l’amministrazione locale avesse fatto il proprio dovere e, come abbiamo fatto noi – dichiara Paolo Mariani – fosse andato a verificare in loco, si sarebbe subito reso conto che quell’area è tutt’altro che bonificata. La tutela dell’ambiente, delle nostre aree protette di pregio e della salute umana non si fa con autoelogi tramite i mezzi di comunicazione, ma svolgendo il proprio lavoro con serietà.”

Una discarica abusiva segnalata più volte dagli attivisti 5 stelle, sia alla amministrazione precedente che all’attuale e su cui, tramite il Deputato Giuseppe D’Ambrosio, è stata presentata una interrogazione parlamentare.

“Hanno rimosso le enormi balle di rifiuti che stavano al centro della cava, ma oltre a lasciare sul fondo una miriade di residui – afferma Pierclaudio Ancona – hanno completamente ignorato una serie di cumuli sospetti ormai ricoperti dalla vegetazione che noi avevamo già segnalato, ipotizzando che li sotto vi fossero dei rifiuti. È bastato andare li con una zappa per dimostrarlo.”

A dimostrazione di quanto affermano, i 5 stelle hanno realizzato un video nella ex cava, visibile sui loro canali web, dove le immagini non lasciano spazio alle interpretazioni. Plastica e rifiuti di ogni genere, compresa una vecchia cucina, fuoriescono dai cumuli di terra dopo pochi e superficiali colpi di zappa.

“Se qualcuno pensa che abbasseremo l’attenzione su questa problematica – concludono i 5 stelle – si metta l’animo in pace. Quando la bonifica sarà vera, saremo i primi a congratularci, ma sino ad allora continueremo a mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica e a dimostrare la differenza tra le chiacchere e i fatti.”

Video -> http://youtu.be/-T1zbRAAcp0

Ostuni 5 Stelle

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?