Suoni pugliesi. Questa sera Locorotondo su Rai Uno

/ Autore:

Uncategorized


Questa sera, domenica 1 febbraio, andrà in onda lo Speciale TG1 (Rai Uno, ore 23,30) “Suoni Pugliesi” di Nevio Casadio.

Speciale TG1 continua il suo viaggio nell’Italia della musica, dei canti e delle danze popolari con i suoni pugliesi con particolare attenzione a quelli della Valle d’Itria. Una chiave originale per raccontare il nostro paese. Il reportage – scrive Casadio su Facebook – documenta le realtà più nascoste, il dietro le quinte, personaggi affermati e minori, anziani e giovani che esprimono nella quotidianità della vita i suoni diffusi ed ereditati dai padri, percepiti nell’area pugliese della Valle d’Itria. In questi territori sublimi, tra i borghi e città più belli d’Italia quali Martina Franca, Cisternino e Locorotondo, ai confini delle provincie di Taranto, Brindisi e Bari, si esprimono suoni e canti dalle antiche tradizioni espressi ora in una contemporaneità rivolta al futuro.

Giovani e anziani si ritrovano a suonare nella bande di paese, dialogando sul passato e pensando al futuro. Un racconto italiano, tra feste e suoni, canti e speranze tra i trulli costruiti con la tecnica delle pietra a secco, la campagna di ulivi e fragni secolari, cavalli murgesi nelle masserie piccole fortezze antiche, in una terra incontaminata tra le più belle d’Italia.

Nevio Casadio, è giornalista professionista, autore televisivo. Tra i diversi quotidiani e settimanali ha scritto per La Repubblica, Oggi e Il Mattino. In Rai, già allievo di Sergio Zavoli con il quale ha collaborato in numerose inchieste, ha lavorato negli spazi di approfondimento da Speciale TG1 a La storia siamo noi, diretta da Giovanni Minoli; da TV7 a C’era una volta; da Frontiere a Piazzale degli Eroi, firmando numerosi reportage ed inchieste, in Italia e nel mondo, dai Balcani all’India.

Foto: fonte Nevio Casadio – Facebook


commenti

2 Commenti

E tu cosa ne pensi?


Commenti