Pianelle, domenica escursione alla scoperta della flora e della fauna della Riserva

/ Autore:

Ambiente, Società



Domenica 15 marzo alle ore 09.30 avrà luogo presso la “Riserva Bosco delle Pianelle” un’escursione alla scoperta della flora e fauna presente nel bosco. Durante la passeggiata la bio-ecologa Tiziana Quartulli e il forestale Alessio Lacirignola illustreranno le numerose specie botaniche e faunistiche che popolano il biotopo Bosco delle Pianelle, incluse le curiosità e le particolarità di alcune di esse, come le specie endemiche delle Murge. Inoltre si discuterà sul delicato equilibrio esistente tra i vari esseri viventi dell’ecosistema bosco, senza tralasciare la tanto discussa presenza del lupo appenninico sulla Murgia di Sud-Est.

La passeggiata si inserisce nel programma di eventi dell’ A.T.S., costituita da Gruppo Speleologico Martinese, WWF Martina Franca e UISP Valle d’Itria, cui è stata affidata la gestione di attività miranti alla valorizzazione e promozione della ”Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle”.

Programma della mattinata:

  • Partenza alle ore 9,30 dal Centro visite della Riserva;
  • Durata attività: circa tre ore;
  • Difficoltà percorso: medio-bassa;

Si consigliano: scarpe da trekking o da ginnastica, giacca a vento, acqua e macchina fotografica. E’ necessaria prenotazione ed è previsto il costo per la copertura assicurativa.

Inoltre si avvisa, che in occasione della Giornata internazionale della Foresta del 21 Marzo, a cui l’A.T.S. aderisce, sarà organizzata una due giorni di escursioni, eventi e attività per bambini completamente libere e gratuite, nei giorni di sabato e domenica prossimi.

Per info rivolgersi alla:

  • Segreteria ATS per la gestione delle attività di promozione e valorizzazione della Riserva c/o Centro Visite Riserva Bosco Pianelle
  • S. P. 581 Martina Franca – Massafra km 14+900
  • telefono: 080 4400950 Mobili: 320 7137976 | 380 3285857
  • mail: info@riservaboscopianelle.it

commenti

E tu cosa ne pensi?