Le orchidee del Bosco delle Pianelle: domenica passeggiata in Riserva

/ Autore:

Ambiente, Società


Domenica 26 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ci sarà “Le orchidee del Bosco delle Pianelle”, a cura di Teo Dura, coordinatore provinciale del Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee:

La giornata inizia con una sezione teorica di circa 1 oretta, presso il vivaio della Riserva. Teo Dura, con una serie di diapositive, ci presenterà gli aspetti biologici, ecologici, le strategie riproduttive e le curiosità riguardanti le orchidee spontanee europee, quelle del territorio della provincia di Taranto, in particolare le specie che vegetano nel Bosco delle Pianelle. Seguirà una passeggiata lungo i sentieri che si snodano nel bosco alla ricerca e al riconoscimento sul campo di queste meravigliose specie erbacee presenti nell’area protetta.

Passando dalle radure del bosco di fragno, al bosco di leccio, a cui si associano il carpino nero e il carpino orientale, si potranno scoprire diverse specie tra cui le rare Platanthera chlorantha e Cephalanthera damasonium, ammireremo le strane forme delle diverse specie del genere Ophrys, i colori brillanti e i fiori a farfalle della specie Anacamptis papilionacea.

L’escursione avrà una durata di circa 3 ore. Si Consigliano scarpe da trekking, acqua e macchina fotografica.
E’ obbligatoria la prenotazione entro venerdì 24 aprile. La quota di partecipazione è 10 euro, per i bambini fino ai 10 anni è gratuito, per i ragazzi dai 10 ai 14 anni e’ di 4 euro. Le quote sono comprensive di assicurazione.

Per i soci Ats e le associazioni del raggruppamento e’ di 7 euro a persona.

Resta aggiornato sulle notizie in Valle d'Itria


E tu cosa ne pensi?