Tennis: la terza video lezione è sui colpi al volo

/ Autore:

Sport, Tennis



Procede a tappe serrate il progetto Tennis in Play, giunto al terzo appuntamento. Sempre dai campi dello Sporting Club di Martina Franca, il maestro Daniele Micolani e la giovane tennista Roberta Pizzigallo, affrontano questa volta il gioco al volo. La volée di diritto, quella di rovescio ed infine lo smash.

Le volée sono colpi si giocano da sotto rete, con la racchetta alta e sono anche detti colpi di chiusura, poiché dovrebbero mettere contro tempo l’avversario, impedendogli di proseguire nello scambio. Lo smash (in italiano detto anche schiacciata) è un colpo che si effettua intercettando la palla sopra la testa, con un movimento rapido verso il basso molto simile a quello del servizio. Si può eseguire prima o dopo il rimbalzo della palla (nel secondo caso si parla di “smash a rimbalzo”) a seconda dell’altezza della palla che ci si appresta a colpire: più una palla scende dall’alto maggiore sarà la difficoltà di coordinazione per effettuare il colpo in modo efficace.

Per tutto questo e per molto altro i colpi al volo rappresentano uno dei momenti fondamentali in un percorso di studio, di conoscenza e di approfondimento del tennis.


commenti

E tu cosa ne pensi?