La Murgia dei Trulli: dal mare alla Valle d’Itria Venerdì la presentazione del Laboratorio

/ Autore:

Ambiente, Cultura, Società ,


Venerdì 26 giugno alle ore 11,00 in Piazza Aldo Moro a Locorotondo si terrà la conferenza stampa di presentazione del laboratorio itinerante “IN Valle d’Itria”, nell’ambito del progetto SAC “La Murgia dei Trulli: dal mare alla Valle d’Itria” promosso dai comuni di Monopoli, Locorotondo, Cisternino, Martina Franca, Castellana Grotte, Alberobello, Noci e Putignano.

Interverranno i sindaci dei Comuni del S.A.C e Giuseppe Salvatore Alemanno, Manager dell’Area Vasta Valle d’Itria, Angelo Scianatico, Profin Service e Gianluca Bellucci, Sistema Museo.

Il progetto mira alla rivalutazione del territorio sfruttando le tradizioni culturali e storiche della Puglia, un programma di crescita in termini culturali, volto a sviluppare il tema dell’informazione turistica al fine di migliorare la struttura organizzativa del sistema dell’offerta dei beni storici dell’area di riferimento.

Il tema della costituzione del SAC rappresenta l’occasione concreta di dar vita, tra i comuni della Valle d’Itria, ad una rete che operi una semplificazione della frammentata realtà del territorio sotto il profilo della valorizzazione gestione e fruizione del patrimonio ambientale e culturale, al fine di concentrare risorse finanziarie e tecniche su un ambito territoriale omogeneo, piuttosto che sulle singole istituzioni.

L’obiettivo che si prefigge il laboratorio  è quello di razionalizzare l’offerta dell’informazione attraverso la messa in rete dei beni amplificandone la valorizzazione e migliorando la fruizione e di dare vita ad una grande vetrina espositiva capace di contenere e promuovere il territorio.

Ph: Donato Pinto


commenti

E tu cosa ne pensi?