La compagnia teatrale Vico Quarto Mazzini in scena a Manufacta Market Place

/ Autore:

Società



La Compagnia Vico Quarto Mazzini ritorna a Martina Franca esibendosi domani sera, martedì  21 luglio alle ore 21,00 con uno spettacolo dedicato all’uccisione di Carlo Giuliani dal titolo “SEGRETO DI STATO”.

Michele Altamura e Riccardo Lanzarone proporranno a Casa Cappellari durante Manufatca Market Place, il polo dell’artigianato ideato dall’Associazione TerraTerra e dai Laboratori Arte Franca,  un’interpretazione a puntate della Tragedia “Genova 01“. Un testo teatrale senza personaggi, nato per dare voce a uno stupore, che man mano si trasforma in indignazione, in sofferenza, in esigenza di comunicazione, di rappresentazione, di testimonianza. Riassunto emotivo e stringatissimo di quelli che sono i fatti accaduti durante il G8 tenutosi a Genova nel 2001.

Il nucleo principale della compagnia è costituito da Michele Altamura, Nicola Borghesi, Riccardo Lanzarone e Gabriele Paolocà che, nel 2007, si incontrano alla Civica Accademia d’Arte drammatica “Nico Pepe” di Udine.
La sfida di Vico Quarto Mazzini è quella di filtrare il Contemporaneo in una miscela reazionaria e innovativa. Lo scopo è quello di rinchiudere il Presente in tempi e luoghi estranei. Il fine è quello di scavare nell’assurda attualità per scoprire la sua logica nascosta. La Compagnia concentra la sua ricerca sul ruolo dell’attore e sulla sua funzione vitale all’interno del contesto teatrale. L’attore pensante, che scrive per la scena, la dirige e infine la abita.


commenti

E tu cosa ne pensi?