Basta cicche e gomme per terra. Dal Comune contenitori tascabili gratis per i cittadini

/ Autore:

Ambiente, Società



Con atto n. 9 del 7 gennaio 2015, la Giunta Comunale ha deliberato l’acquisto di contenitori tascabili per i rifiuti di prodotti da fumo.

Nelle prossime settimane il Dirigente del Settore provvederà all’acquisto dei piccoli recipienti, con impresso il logo del Comune di Martina Franca, che saranno distribuiti gratuitamente ai cittadini, al fine di disincentivare la antipatica pratica di gettare sul suolo pubblico cicche di sigarette e gomme da masticare.

“Grazie a questa misura rispondiamo positivamente ed in maniera a celere al così detto ‘Collegato Ambientale’, l’insieme di norme recanti disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali, da pochissimo approvato nel Parlamento Italiano”, dichiara l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta.

Infatti l’art. 29 del ddl recita: “I Comuni provvedono a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e delle gomme da masticare”.

 “Abbiamo subito recepito la disposizione – continua Coletta -, tant’è che non solo installeremo nuovi cestini stradali dotati di ceneriera, ma regaleremo ai cittadini questi contenitori tascabili per il deposito di cicche e chewing gum. Lo stesso ‘Collegato Ambientale’ prevede sanzioni severe, da 30 a 150 euro, per chi getta ancora questi tipi di rifiuto sul suolo pubblico, nelle acque e negli scarichi. E’ intenzione di questa Amministrazione sicuramente dare un segnale forte sul rispetto della cosa pubblica sia attraverso campagne di sensibilizzazione sia attraverso un maggior controllo del fenomeno.”

 


commenti

E tu cosa ne pensi?