Impegnati ulteriori 50 mila euro per l’anno 2016 da distribuire ai cittadini ricicloni che conferiscono presso il Punto Ecologico Informatizzato.
Con determina n. 15 del 14 gennaio 2016, il Dirigente del Settore Ambiente, Giuseppe Mandina, ha assunto un impegno di spesa per il riconoscimento delle premialità ai cittadini virtuosi, in forma di buoni spesa/carburante, che si collocheranno in posizione utile nella graduatoria che terminerà il 31 dicembre 2016, e ha approvato il Manuale di utilizzo e disciplina dei bonus economici-anno 2016.
E’ ripartita, infatti, a gennaio 2016 la nuova raccolta ecopunti che terminerà il 31 dicembre 2016. Si ricorda che presso il PEI possono essere conferiti i rifiuti domestici, provenienti da civile abitazione, di imballaggi in carta e cartone non ingombrante; carta diversa dagli imballaggi tipo carta di giornale; imballaggi in plastica, in vetro, in alluminio non ingombrante e costituente rifiuto domestico; indumenti usati e pile esauste. I rifiuti domestici differenziati potranno essere conferiti e registrati al PEI utilizzando esclusivamente la tessera sanitaria o la tessera EcoCard. Il conferimento diretto delle tipologie di rifiuti comporterà l’applicazione di un punteggio per ogni chilogrammo o frazione di chilogrammo di rifiuto riciclabile. Per quanto riguarda il bonus carta e vetro sarà conferito un ecopunto per ogni kilogrammo (per un massimo di 30 kg giornalieri); per la plastica e l’alluminio un ecopunto ogni 0.5 kg (per un massimo di 10 kg al giorno); per gli indumenti usati un ecopunto ogni 3 kg (massimo 50 kg al giorno); per le pule esauste un ecopunto per ogni 0.250 kg (per un massimo di 10 kg giornalieri)
Il PEI è attualmente aperto al pubblico, dal lunedì al sabato ore 08.00 – 12,00 mentre il martedì, giovedì e sabato ore 16,00 – 19.00.
Nei mesi scorsi sono già stati distribuiti dei buoni spesa, per un importo pari a quattromila euro, in relazione alla graduatoria speciale del mese di giugno grazie alla quale sono stati premiati 120 cittadini ricicloni. A breve saranno comunicati i cittadini ‘ricicloni’ 2015 che potranno usufruire di 50 mila euro, stanziati nel 2015, in ticket da utilizzare nelle attività commerciali che aderiranno alla short list entro il 28 gennaio 2016 (il bando è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Marina Franca.
“Continua la nostra corsa di avvicinamento al nuovo servizio di rifiuti. L’ottimo risultato raggiunto nel 2015, sia in termini di quantità di rifiuti conferiti al PEI sia in termini di persone coinvolte, ci ha convinti a rinnovare l’iniziativa per tutto il 2016. Inoltre, per garantire una maggiore copertura delle premialità, abbiamo aggiustato le fasce di merito facendo si che da 986 nel 2015 si arrivasse a ben 1210 cittadini ricicloni premiati. Invitiamo la città ad utilizzare il nuovo Punto Ecologico Informatizzato, che ad aprile compirà un anno, e a differenziare i propri rifiuti anche nelle campane stradali così da ridurre i costi dello smaltimento dei rifiuti indifferenziati, in attesa che l’ARO termini le procedure di gara per il nuovo appalto”, dichiara Stefano Coletta, assessore all’Ambiente.
Lascia un commento