Comitato #notriv : oggi pomeriggio alla 16,00 il primo incontro

Si terrà oggi pomeriggio, alle ore 16,00,  presso la Sala Consiliare del Comune di Locorotondo il primo incontro del costituendo comitato #notriv della nostra città.

Ricordiamo che lo scorso   16 febbraio il Presidente della Repubblica Sergio  Mattarella ha firmato il decreto che conferma la data del 17 aprile per il Referendum contro le trivellazioni fortemente voluto da 9 Regioni della nostra penisola sollecitate da associazioni e comitati ambientalisti di tutta Italia.

Si voterà su un solo quesito riguardante la durata dei permessi per trivellare in mare concessi alle multinazionali che, da limitati potrebbero essere fino ad esaurimento del giacimento.

Nel quesito referendario infatti, si chiede: “Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”. Il quesito riguarda solo la durata delle trivellazioni già in atto entro le 12 miglia dalla costa, e non riguarda le attività petrolifere sulla terraferma, né quelle in mare che si trovano a una distanza superiore alle 12 miglia dalla costa (22,2 chilometri).

In molte città  già si sono organizzati i primi comitati per la promozione della campagna referendaria come è successo a Noci, Putignano e Monopoli.

L’invito- fanno sapere i promotori-  è aperto a tutti, in quanto c’è bisogno di pianificare, operare e diffondere in maniera capillare tutte le informazioni relative ai rischi ambientali affinché si possa tutelare la salute del nostro Paese.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.