L’Europa a Km0: Giornate Informative presso l’IISS Majorana di Martina Franca

Domani, mercoledì 30 marzo si terrà l’EuropeDay, una giornata informativa sulla mobilità europea per le classi IV e V dell’IISS Majorana di Martina Franca. L’adozione di giornate informative sulla mobilità europea nasce dalle interessanti opportunità di studio, lavoro e volontariato che l’Unione Europea dedica ai giovani desiderosi di conoscere ed apprendere tutte le occasioni di crescita personale e curriculare.

L’EuropeDay è un progetto nato dalla collaborazione delle associazioni: YouNet e QuiD a.p.s e condiviso dalla Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Ausilia Caroli  come opportunità per i suoi studenti di orientamento post-scolastico. L’obiettivo specifico infatti  è quello di stimolare e favorire la mobilità europea dei giovani facilitandoli ad orientarsi nella ricerca dei programmi europei che offrono occasioni di studio e/o volontariato e/o formazione in Europa. Le attività previste negli incontri di informazione sono strutturate in modo da unire la dimensione formale e le metodologie per l’apprendimento non formale.

L’istituzione di giornate informative mostra  come le associazioni abbiano non solo le conoscenze per offrire informazioni precise e puntuali ai giovani sulle opportunità gratuite di formazione e ricerca del lavoro all’estero, ma anche la capacità operativa per coinvolgere direttamente gli utenti in esperienze all’estero, a seconda del loro profilo e dei loro bisogni.

Info e contatti:

YouNet è un’associazione di promozione sociale che dal 2010 si occupa di progetti di mobilità per l’apprendimento attraverso i fondi europei. Attraverso le sue 3 sedi in Italia, YouNet offre agli Istituti Scolastici, Enti Pubblici e Persone Fisiche consulenza e collaborazione nel campo della progettazione europea e della promozione della mobilità europea a fini educativi e professionali con progetti a  carattere multiculturale e multidisciplinare.

QuiD è un’associazione di donne che riunisce altre donne attraverso i laboratori di condivisione, amalgamandole per esperienze, saperi e voglia di sperimentare. QuiD adotta infatti i laboratori come strumenti di pratiche di team building, di recruiting, di creazione di valore fra donne non differenziate per età, sesso, ambito di lavoro.  QuiD è impegnata in contesti sociali  in collaborazione con altre realtà associative ed in contesti  pubblici e privati con attività ideate per conto di aziende e/o enti pubblici.

E-mail: associazionequid@gmail.comb.bruno@you-net.eu

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.