Pallavolo. Playoff serie D, buona la prima del Martina: 0-3 a Galatina

/ Autore:

Pallavolo, Sport



Martina corsaro a Galatina: gara-1 playoff vinta con merito. Vince con il massimo scarto il Martina in terra salentina contro un Galatina che conferma le sue qualità. Di seguito nota dell’Ufficio Comunicazione ASD Pallavolo Martina:

Va alla Pallavolo Martina il primo atto della doppia sfida valida per i quarti di finale dei playoff di Serie D regionale. Una vittoria netta nel risultato ma complessa da ottenere contro un Galatina che ha dimostrato il suo valore oltre che la lungimiranza nel puntare in un progetto ben costruito e strutturato. Il primo parziale ha mostrato equilibrio nelle prime fasi sino al primo scatto degli ospiti con Ceppaglia e Siena capaci di rispondere al monologo di Carrozzini (5 punti per lui nelle prime fasi e unico marcatore sino al 6-8 per i locali). Dal +5 per la PM i locali si risvegliano: Seclì mette a segno un ace, Potenza trova due attacchi vincenti e il risultato resta in parità sino a quota 17 quando Ceppaglia manda out e Giannuzzi, siglando il 19-17, costringe Pirola al discrezionale.

Il muro di Potenza al rientro non abbatte il Martina che ritorna sotto con Ceppaglia e Lo Re (21-20), trovando la parità a 22 con un positivo Logroio. L’attacco out di Errico regala il mini-break alla PM ma il set point è annullato da un block-out di Carrozzini (24-24). Logroio riporta avanti i suoi ma sempre su azione dell’opposto biancoazzurro l’arbitro non vede un palese tocco a muro che regala il 26-25 ai locali costringendo ancora una volta Pirola a spezzare il gioco. Al rientro ancora Logroio ad annullare il set point interno sino al muro di Ceppaglia e a una invasione a muro dei locali che chiude un lungo parziale (26-28). Nel secondo set le squadre giocano punto a punto mostrando da una parte un’ottima fase difensiva e dall’altra attenzione in ricezione e precisione nei posizionamenti con una prova ottima del libero martinese Barratta. E’ proprio la difesa ospite a propiziare il break decisivo (9-13) e a costringere all’errore i locali in attacco. Ceppaglia dal servizio e Logroio portano il vantaggio della PM a +7, vantaggio gestito senza particolari problemi sino al 20-25 finale.

Nel terzo set il Martina ingrana da subito la marcia vincente e sfrutta anche le vie centrali (9-12 con Siena). Carrozzini continua a mettere a terra palloni importanti (sarà MVP dell’incontro con 19 punti a referto) ma Lo Re risponde con la sua indubbia esperienza. Logroio e Ceppaglia continua a produrre attacchi importanti seppure la difesa salentina costringa agli straordinari gli avanti martinesi (14-19) sino al ‘doppio Lo Re’ che chiuderà i giochi (17-25). La vittoria biancoazzurra è un primo passo importante per il passaggio alle semifinali: ora alla PM, che incontrerà la Showy Boys Galatina al PalaWojtyla sabato 9 aprile alle 18.30, basterà vincere due set per guadagnare il passaggio del turno. In caso di vittoria ospite per 3-0 o 3-1, invece, servirà il set supplementare (a 15) per stabilire la squadra che accederà in semifinale dovendo affrontare la vincente dello scontro tra Amatori Bari e Mesagne.

  • Playoff Serie D – Quarti di finale – gara1
  • SHOWY BOYS GALATINA – PALLAVOLO MARTINA 0-3
  • Parziali: 26-28, 20-25, 17-25.
  • SHOWY BOYS GALATINA: Signore 0, Seclì 11, Dantoni 0, Masiello 0, Romano ne, Giugno 1, Sambati ne, Carrozzini 19, Giannuzzi 4, Rosato 0, Errico 3, Varratta (L), Potenza 6. Coach: Nuzzo. Ace 4, Muri 5, B.S. 4.
  • PALLAVOLO MARTINA: Sisto 1, Sforza 0, Massafra 2, Siena 4, Lo Re 13, Ceppaglia 13, Vinci ne, Barratta (L-1), Logroio 15, Caramia ne, Amodio ne, Nigri 4. Coach: Pirola. Ace 2, Muri 8, B.S. 8.
  • Arbitro: Caniglia di Oria.

commenti

E tu cosa ne pensi?