Nel corso di una conferenza stampa convocata presso Palazzo San Francesco, il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola e l’assessore all’ambiente Gaetano Nacci hanno espresso tutta la loro amarezza per l’abbandono di rifiuti in Piazza della Libertà nella notte tra sabato e domenica scorsa.
“Le presenze registrate nel corso della Notte di san Giovanni” spiega il Sindaco, Gianfranco Coppola “ed il gradimento espresso dal pubblico sono state offuscate da un episodio inqualificabile e deplorevole per il quale è in corso una indagine della magistratura penale che individuerà e punirà i responsabili. Dal verbale della polizia municipale si evince che in piena Piazza Libertà sono stati abbandonati 25 bustoni contenenti rifiuti indifferenziati. Le fotografie hanno presto fatto il giro del web. Per questa ragione ho deciso di denunciare i responsabili per aver cagionato un gravissimo danno di immagine alla nostra Città. Nei giorni scorsi avevo chiesto la collaborazione degli esercizi commerciali per cercare di rendere sempre più decoroso quello che ho definito il salotto buono della nostra Città. Oggi ho chiesto alla Polizia municipale di intensificare i controlli, in particolare per quanto riguarda le emissioni sonore e la vendita degli alcolici. All’1:00 in punto dovrà cessare ogni emissione e vendita di alcolici. Chi viene nella nostra Città, a qualsiasi titolo, deve avere ben chiara l’impressione che le regole vengono fatte rispettare; per questa ragione ho chiesto più impegno da parte della Polizia Municipale e nei prossimi giorni chiederà al Prefetto ed al Questore la convocazione di un tavolo tecnico per l’ordine pubblico e la sicurezza in vista della stagione estiva”.
L’amministrazione comunale sta anche affrontando le problematiche che riguardano lo smaltimento dei rifiuti degli esercizi commerciali della zona Centro storico.
“Ovviamente esprimo tutta la mia amarezza per un episodio deplorevole i cui costi saranno ribaltati sui responsabili” spiega l’assessore all’ambiente, Gaetano Nacci “Insieme alla ditta appaltatrice avevamo già predisposto un servizio aggiuntivo proprio per venire incontro alle necessità delle attività commerciali che ricevono già un servizio più ampio rispetto alle utenze domestico (per es. raccolta dell’umido sei giorni a settimana.
Nei prossimi giorni saranno attivate due isole ecologiche mobili nel parcheggio della scuola Vitale operative dall’1:00 alle 3:00 abilitate a raccogliere i rifiuti differenziati provenienti da utenze non domestiche compreso l’organico. Ci rendiamo conto che le esigenze aumentano e che è necessario un intervento aggiuntivo; ma nessuna difficoltà giustifica l’episodio deplorevole a cui abbiamo assistito l’altra notte. Ovviamente l’amministrazione cercherà di fare il massimo per rendere più pulita e decorosa la Città. Il resto dovranno farlo gli operatori commerciali con la loro organizzazione di impresa”.
Lascia un commento