Al via il protocollo Sperimentale di Microvinificazione delle uve raccolte sulle terrazze di Locorotondo

/ Autore:

Società



 

Questa mattina, venerdì 16 settembre,  presso il CRSFA di Locorotondo è stato avviato il protocollo Sperimentale di Microvinificazione delle uve Minutolo e Primitivo raccolte sulle terrazze di Locorotondo dai bambini della Hakuna Matata Circus e dai ragazzi  della Casa delle Abilità speciali Giovanni Paolo II.
Lo scorso  martedì 13 settembre infatti  i ragazzi della Casa delle Abilità Speciali si sono avventurati nella  scoperta dell’arte  antica e caratteristica del nostro territorio, la vendemmia manuale.
Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 hanno raccolto  l’uva tra i filari del vigneto terrazzato di via Nardelli.

“Il lavoro – hanno commentato gli operatori della C.A.S.A.- fa parte del percorso di presa coscienza di sè e delle proprie capacità delle persone con disabilità della nostra Casa: un’attività piacevole ma comunque un lavoro, con tempi e responsabilità. È  la prima volta che sperimentiamo una esperienza simile nel nostro paese che vedrà la partecipazione attiva dei nostri amici speciali, supportati dai volontari Unitalsi e dagli operatori della nostra Casa”.

Il giorno successivo 14 settembre è toccato vendemmiare ai bimbi della Hakuna Matata Circus di Locorotondo.

“Tantissima uva Minutolo raccolta e tanto divertimento per tutti- hanno commentato gli operatori dell’Hakuna Matata- grazie a tutti per aver condiviso con noi questa esperienza unica e all’azienda agricola Bufano che ci ha ospitato e permesso di fare un salto indietro tra tradizioni e natura”

“Ricerca, condivisione paritaria e gioventù- ha commentato Domenico Bufano-  sono un connubio unico ed originale che rafforzeranno il nostro legame con il territorio”.


commenti

E tu cosa ne pensi?