Aumento illegittimo sulla tassa rifiuti. Pd-Cisternino Insieme chiedono le dimissioni di Guarini

Aumento tassa rifiuti illegittimo, Guarini si dimetta. Le minoranze consiliari di Cisternino (Partito Democratico e Cisternino Insieme), intervengono ordinanza del TAR Lecce:

Abbiamo dall’inizio considerato le Tariffe TARI 2016 sconsiderate e inique. Ora il TAR Lecce ci da’ la ragionevole certezza che siano pure illegittime dal punto di vista giuridico, in quanto la relativa delibera è stata approvata oltre i termini fissati dalla legge.

SCONSIDERATE: nel piano tariffario sono stati compresi costi non dovuti (come la nuova gara per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, il cui appalto non è mai iniziato).

INIQUE: a pagare sono le famiglie più numerose e alcune tipologie di attività produttive.

ILLEGITTIME: il Ministero delle Finanze ha inviato a novembre una nota al Comune nella quale chiedeva l’annullamento in autotutela della delibera in questione, pena il ricorso al TAR. L’amministrazione non ha rispettato la richiesta del Ministero, ne’ si è costituita per l’udienza che avrebbe deciso per la sospensione dell’efficacia della delibera. Risultato: Il Tar ordina la sospensione della delibera e c’è la ragionevole certezza (visti i precedenti giurisprudenziali univoci) che bocci definitivamente l’aumento delle tariffe.

L’Amministrazione colpevolmente sta omettendo di informare la cittadinanza, che in molti casi potrebbe omettere del tutto di pagare la terza rata e che in ogni caso ha diritto al rimborso di quanto pagato in più rispetto al 2015. Altro che la tanto sbandierata trasparenza!  Inutile aggiungere che tutto ciò determinerà problemi per gli equilibri di bilancio.

Ci auguriamo che l’Amministrazione accerti le eventuali responsabilità degli Uffici, fermo restando la responsabilità politica, in particolare dell’Assessore al Bilancio, che tanto si appellava a legalità e trasparenza dell’azione amministrativa quando era tra i banchi dell’opposizione. Tragga ora le dovute conseguenze e si dimetta!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.