Pallavolo. Coppa Puglia, PM Martina avanti tutta: 3-1 ad Alliste e ora semifinale

/ Autore:

Pallavolo, Sport


In Coppa come in campionato: Martina vincente e in semifinale. Quasi due ore di gara intensa per la PM che batte Alliste e guadagna il pass per la Final4 di Coppa Puglia. Di seguito nota dell’Ufficio Comunicazione ASD Pallavolo Martina:

Ci sono volute quasi due ore per decidere l’ultima formazione di Serie D pugliese che affronterà la Final4 di Coppa Puglia ma il canovaccio stagionale non è cambiato: la Pallavolo Martina, in rimonta, ha battuto l’Alliste Volley assicurandosi il pass per la semifinale contro la Showy Boys Galatina che, assieme alla finale per la Coppa, si giocherà in un concentramento programmato il prossimo 15 aprile. E’ stata una gara tesa, tecnicamente non perfetta ma equilibrata e volitiva da parte di due formazioni che hanno confermato la loro valenza. Da una parte il Martina già promosso in C con tre giornate di anticipo e con uno score (aggiornato) di 16 vittorie su 16 gare, dall’altra i salentini che con Lecce e Galatina si giocheranno la promozione e le posizioni playoff al fotofinish nel girone C. Tutto sembrava arridere al Martina sin dal primo set, giocato punto a punto prima dello scossone coincidente alla gran pipe di Lo Re (19-15) che pareva aver direzionato il set.

Nel volley, però, nulla è scritto sino al punto 25 e il punto di Lerna dal centro (20-16) anziché cementare il vantaggio fa scattare gli avversari che, sino alla fine, concedono solo un punto ai locali mettendo a segno un parziale di 9-1 che rigira il set, ma non la gara (21-25). La PM è brava a non scomporsi, costringendo al time-out gli ospiti già sul 5-2 del secondo set e creando il solco con gli attacchi di Logroio (14-11). Serio dal centro e Ceppaglia a muro reggono il ritorno dei salentini (22-20) prima del tocco felpato di Lo Re (25-20) che rimette tutto in parità. Il terzo parziale parte ad handicap per i padroni di casa costretti ad inseguire (6-10 su attacco di Rinaldi) ma il rientro dei biancoazzurri siglato da Lo Re, da un ace di Ceppaglia e da Lerna è veemente (12-12). Di qui in poi è un punto a punto continuo sino al muro di Logroio (22-20) che regala il primo break, doppiato da Lerna, ancora a muro per il 24-21 che non chiude, però, il set. Alliste rientra sul -1, costringe Parisi al secondo discrezionale ma il ritorno in campo coincide con l’attacco di Ceppaglia che chiude il parziale (25-23).

La bagarre sportive continua anche nel quarto set: Martina avanti 6-1, Alliste che rientra e pareggia a quota 10 col muro di Grimaldi su Lerna, che si rifà con l’ace del 12-10. Gli ospiti iniziano ad essere meno precisi in posto 4, due attacchi in banda di fila e +5 per i locali (19-14) che varrà la sterzata definitiva sino alla doppietta Lo Re-Logroio che chiuderà la gara (25-21) regalando al Martina la semifinale contro la Showy Boys Galatina, gara che torna dopo il doppio playoff della scorsa stagione e vero e proprio ‘classico’ del volley pugliese. La Pallavolo Martina continua a vincere ma prima di pensare alla Coppa dovrà tornare a concentrarsi per le ultime tre fatiche di campionato, a partire da quella di domenica in casa del Frascolla Taranto.

Coppa Puglia Serie D – Quarti di finale, gara unica – Martina Franca (TA), Palestra Geometri.

  • PALLAVOLO MARTINA – ALLISTE VOLLEY 3-1
  • Parziali: 21-25, 25-20, 25-23, 25-21.
  • PALLAVOLO MARTINA: Sforza 0, Massafra 2, Lerna 10, Fortunato (L), Lo Re 17, Ceppaglia 11, Caramia ne, Barratta ne, Logroio 21, Vinci ne, Serio 5, Parisi ne. Coach: Parisi. Ace 7, Muri 7, B.S. 11.
  • ALLISTE VOLLEY: D’Amilo 0, Petanaj ne, Nobile 13, Romano 4, Inguscio 5, Orefice 0, Grimaldi 14, Giove (L), Santoro 0, Sirsi 7, Aquila 0, Pizzi 7. Coach: Marte. Ace 0, Muri 4, B.S. 6.
  • Arbitro: Pascale di Taranto.

 


commenti

E tu cosa ne pensi?