Ottimo risultato per i ragazzi dell’ I.C. Marconi-Oliva” ai Campionati Studenteschi di Giochi Logici Tetrapyramis

L’I.C. Marconi-Oliva di Locorotondo ha partecipato per la seconda volta ai Campionati Studenteschi di Giochi Logici Tetrapyramis (4^ edizione) con le classi 4^ e 5^ della scuola Primaria, con le classi Seconde della Secondaria di Primo Grado e con gli alunni classificatisi lo scorso anno (classi prime della Secondaria di Primo Grado), superando le fasi provinciali svoltesi il 26 gennaio 2017 e partecipando alla finale svoltasi a Modena sabato 1 Aprile.
La finale di Modena, patrocinata dall’Università di Modena e Reggio Emilia, si è svolta presso la Polisportiva Sacca in concomitanza con l’originalissima Fiera “ Play and the City” che anima in tre giornate l’intera città Emiliana con giochi dedicati a tutti, grandi e bambini e ha visto la partecipazione di oltre 1000 ragazzi di età compresa tra i 9 ai 18 anni.
Responsabile e ideatore dei Giochi è l’Ing. Alberto Fabris, enigmista della redazione di riviste del calibro di Focus Brain Trainer e curatore del sitowww.puzzlefountain.com.
In totale hanno partecipato 85 alunni della scuola Primaria e 19 della Secondaria. Alla finale di Modena hanno preso parte ben 21 ragazzi, di cui 2 per la categoria “Medie”, accompagnati dall’Ins. Rosa Palmisano e dalla Ins. Giuditta Didonna, insieme ad un nutrito gruppo di genitori.
Anche quest’anno Locorotondo ha fatto sentire la sua voce ! Su 15 premi assegnati per la categoria “Primaria” ben 2 sono stati assegnati ai bambini dell “I.C. Marconi-Oliva”: Marianna Del Giudice (VB) e Angelo Palmisano (VD)!
Locorotondo è stata anche quest’anno l’unica città a classificarsi e a rappresentare il Sud!
Uno degli obiettivi dello sviluppo di progetti incentrati sui giochi è quello di diffondere e sviluppare la cultura della matematica e della logica intesa come “gioco” e per contrastare la disaffezione verso le materie scientifiche in generale.
E’ doveroso ringraziare la ferma volontà di partecipare alla competizione della Dirigente Prof.ssa Grazia Convertini e i genitori che hanno deciso di supportare la partecipazione facoltativa dei propri figli alle fasi eliminatorie e alla fase nazionale.
La classifica finale sarà pubblicata sul sito www.puzzlefountain.com

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.