Degrado Sud Est: su Facebook le segnalazioni dei viaggiatori

/ Autore:

Società



Ferrovie Sud Est, un calvario senza fine. Continuano infatti i disservizi per gli utenti – sia sulle linee ferroviarie sia su quelle su gomma – e contemporaneamente fioccano le segnalazioni sui social. Su Facebook è addirittura nato un gruppo dove segnalare guasti, disservizi, cambi di orario e quant’altro: una sorta di “Tutte le FSE minuto per minuto” per studenti, pendolari e lavoratori.

Numerosi i disservizi sulla linea automobilistica Martina Franca-Taranto, con un viaggiatore che oggi – parlando della corsa delle 7.10 che porta dalla Valle d’Itria a Taranto Bestat – scrive: “Martedì dopo la discesa il mezzo diventa incontrollabile perché come frenava sbandava passando da un guardrail all’altro. Anche su sollecitazione di noi passeggeri ci siamo fermati e ci hanno trasbordati su altro pulman. Stamattina si ripete esattamente lo stesso episodio sullo stesso pulman, 4832 treassi Mercedes. Alla lamentela, il conducente risponde che non lo sapeva perché NON ERA STATO SEGNALATO! Ci sono altre parole da aggiungere?”

Ma i problemi meccanici ai mezzi pare che siano ormai diventati una realtà con la quale fare i conti tutti i giorni, realtà che a quanto pare rappresenta un pericolo per l’incolumità dei viaggiatori.  Ieri sera infatti un’altra utente scriveva al riguardo: “La sicurezza con le FSE si va a far friggere, stasera nel pullman delle 20 e 30 per chiudere la porta anteriore l’autista si serviva di una corda roba mai vista”.

E a quanto pare i problemi saranno destinati ad aumentare, visto che da lunedì 11 settembre diversi treni sulla Bari-Taranto saranno sostituiti da bus, stante la ripresa dei lavori per il completamento dell’elettrificazione della linea: obiettivo, far circolare il primo vettore elettrico per il prossimo giugno.

Da lunedì 11 settembre tutti i treni della linea Bari Centrale-Putignano, via Casamassima, saranno cancellati e sostituiti con bus. Sulla linea Bari Centrale-Martina Franca, via Conversano:

  • i treni TVAT 1101, TVAT 1113, TVAT 1106, TVAT 1124 e TVAT 1128 saranno cancellati e sostituiti con bus;
  • il treno TVAT 1111 sarà cancellato; i viaggiatori potranno utilizzare il treno TVAT 1107 con orario di partenza alle ore 06.28;
  • il treno TVAT 1112 Martina Franca – Bari sarà sostituito con bus sulla tratta Martina Franca – Putignano;
  • effettuato nuovo treno TVAT 1173 da Bari (18.15) a Martina Franca (20.03).

Insomma, all’orizzonte si prospettano nuovi disagi per i viaggiatori, con un altro utente che commenta così i lavori: “Iniziare i lavori di ristrutturazione binari in concomitanza dell’apertura delle scuole è un’idea che solo un “fenomeno” poteva avere … sono proprio curiosa di vedere cosa succederà dopo la prima settimana…”. Non ci resta che attendere.


commenti

E tu cosa ne pensi?